GIOVEDI' 28, SI AVVICINA UN CICLONE CARICO DI PIOGGE INTENSE
Massima attenzione nella giornata di Giovedì 28, quando si avrà la fase prefrontale, ovvero quella in cui i fenomeni possono stazionare per più ore su una singola zona scaricando ingenti quantità d'acqua e provocando le famose alluvioni lampo.
Le aree più soggette a questo tipo di condizioni in determinati contesti sono quelle del Nord-Ovest, in particolare la Liguria.
VENERDI' 29, ENTRA IL FRONTE, POSSIBILI FENOMENI ESTREMI
Da Venerdì 29 entrerà il fronte vero e proprio che libererà le zone enunciate precedentemente da una pericolosa stazionarietà delle precipitazioni.
Il fronte sarà violento ma piuttosto rapido, prendendo tutto il Nord Italia e parte del Centro-Sud, almeno fino alla Campania.
Durante il suo passaggio è lecito aspettarsi nuclei temporaleschi violenti, con raffiche di downburst e grandinate di medie dimensioni.
Prima i forti venti di Scirocco, burrascosi a tratti (70-80km/h), poi Libeccio e Maestrale con raffiche di tempesta (80-100km/h) sul Mar Ligure e bocche di Bonifacio. Anche il vento dirà la sua e bisognerà prestare la massima attenzione. Inutile dire che sulle coste esposte si avranno importanti mareggiate con moto ondoso fino ad agitato.
Nel weekend continuerà a restare una sorta di variabilità/instabilità, specie al Nord, con l'aria fresca dai quadranti occidentali che provocheranno la formazione di improvvisi rovesci o temporali, specie su Levante Ligure e Triveneto.