COLPO DI CODA INVERNALE
Occhi puntati dal 6-7 Aprile quando una potente irruzione di aria molto fredda proveniente dal Polo Nord investirà dapprima l'Europa orientale per poi puntare anche il nostro Paese. Stiamo parlando di valori di circa 8-10°C al di sotto delle medie climatiche di riferimento: insomma, un vero e proprio colpo di coda invernale.
La conseguenza più diretta di questa bordata artica la sentiremo sul campo delle temperature: specie di notte e al primo mattino ci sarà da battere i denti con valori fin sotto i 5°C in molte città del Centro Nord.
Da valutare, poi, la possibile formazione di un ciclone sui nostri mari che potrebbe dar vita a una fase piuttosto movimentata e dinamica: attenzione, con questo tipo di configurazioni, dalle caratteristiche invernali, non sono da escludere eventi meteo estremi, a causa dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, con temporali, grandinate e pure il ritorno della neve sulle nostre montagne fino a bassa quota (per il periodo). Al momento le regioni maggiormente coinvolte sembrerebbero quelle del Sud e la Sicilia.
La Primavera mostrerà insomma il suo lato più estremo, con un susseguirsi tra fasi a tratti molto instabili ed improvvise rimonte dell'anticiclone.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Primavera 2025 estrema! Ecco l'ultima tendenza