Meteo: Prossimi Giorni, ancora Maltempo sull'Italia, poi Irruzione Fredda verso il Fine Settimana, gli effetti

Meteo: Prossimi Giorni, ancora Maltempo sull'Italia, poi Irruzione Fredda verso il Fine Settimana, gli effetti

Prossimi giorni tra maltempo e irruzione d'aria fredda

Prossimi giorni tra maltempo e irruzione d'aria fredda
Non ci sarà solo il maltempo a condizionare il panorama meteorologico dei prossimi giorni. Sul finire della settimana, infatti, dovremo fare i conti anche con un'irruzione d'aria fredda che farà sentire i suoi effetti su gran parte del Paese.

L'attuale quadro atmosferico sullo scacchiere europeo vede un profondo vortice ciclonico, al momento collocato nel tratto di mare che separa il Sud della Norvegia dal Regno Unito. La sua influenza, tuttavia, si estende fino a latitudini più meridionali, raggiungendo la Penisola Iberica. Questo meccanismo innesca un richiamo di venti miti e umidi che da alcuni giorni avvolgono anche il nostro Paese, sospingendo fronti instabili responsabili di un contesto meteorologico a tratti capriccioso su molte delle nostre regioni.
Una perturbazione sopraggiunta il giorno dell'Epifania si sposterà rapidamente dalle regioni del Nord-Est verso quelle del Centro-Sud, abbandonando comunque velocemente l'Italia entro la sera di Martedì 7 Gennaio.

Da Mercoledì 8 e almeno fino a Venerdì 10 Gennaio il panorama meteorologico continuerà a essere condizionato dalle correnti atlantiche, con un richiamo di venti di Maestrale sul lato tirrenico e di Scirocco al Sud e lungo il versante adriatico. Il tempo vivrà dunque una parentesi di spiccata variabilità, con diffusi annuvolamenti e piogge sparse che interesseranno diverse aree del Paese, specialmente le regioni del Centro e del Nord, alternandosi tuttavia a momenti più asciutti con anche qualche temporanea e timida schiarita.
Un'altra perturbazione è attesa per la vigilia del weekend. Venerdì 10 tornerà qualche pioggia in più al Nord e su alcuni tratti del Centro, mentre il Sud e le due Isole Maggiori vivranno un contesto più stabile e pure molto mite.

TEMPERATURE
Sul fronte termico non ci saranno forti variazioni. Anzi, sulle regioni del Sud, così come in Sardegna e in Sicilia, le temperature potranno rimanere addirittura su valori superiori alla media del periodo.

WEEKEND, CAMBIA TUTTO
Nonostante i centri di calcolo stentino ancora a delineare la tendenza precisa per il fine settimana, da Sabato 11 Gennaio sembra sempre più probabile un netto cambio della circolazione. Un promontorio anticiclonico si eleverà dal Marocco verso nord, fino a raggiungere il Sud della Norvegia. In risposta, le gelide terre artiche faranno scivolare, lungo il bordo più orientale dell'alta pressione, venti molto freddi in direzione del nostro Paese, dove si prevede un drastico e rigido cambiamento sul fronte meteo-climatico.Configurazione barica prevista per il prossimo fine settimana

Configurazione barica prevista per il prossimo fine settimana
Restiamo dunque in attesa di conferme circa il possibile cambiamento atteso per il prossimo fine settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, si scatenerà una Tempesta Invernale. Le conseguenze per Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.