AGGIORNAMENTO ORE 09:00 - Le operazioni di rimozione del fango e drenaggio delle acque a Torre Archirafi (Riposto, CT), colpita da un forte nubifragio, proseguono senza sosta. Sono coinvolti 114 volontari della Protezione Civile, divisi in 35 squadre provenienti da varie province siciliane. I volontari lavorano incessantemente per liberare scantinati allagati, fornire supporto ai Vigili del Fuoco e assistere le famiglie bloccate, con l'obiettivo di ripristinare sicurezza e normalità.
AGGIORNAMENTO DI GIOVEDI' 14 ORE 08:00
Si è andata nettamente attenuando in queste ultime ore la fase di maltempo che ha colpito soprattutto l'est della Sicilia. Deboli piovaschi sono segnalati al momento solo sull'area nord-orientale. Rimane tuttavia alta l'attenzione in quanto nelle pressione ore l'Isola sarà raggiunta da nuove precipitazioni. Seguite i prossimi aggiornamenti.
LA CRONACA DI MERCOLEDI' 13 NOVEMBRE 2024
AGGIORNAMENTO ORE 22:30 - Situazione in via di miglioramento. Le forti piogge hanno abbandonato il settore costiero del Catanese e Messinese, spostandosi alcune miglia al largo (in mare aperto). Sulla costa non si segnalano fenomeni di rilievo. Anche sul resto della Regione Sicilia non sono in atto fenomeni.
AGGIORNAMENTO ORE 21:00 - Persistono rovesci di pioggia anche intensi lungo la costa orientale della Sicilia, tra le aree di Catania e Nizza di Sicilia. Forti temporali sono in atto anche sulle Isole Eolie.
AGGIORNAMENTO ORE 18:40 - Nuove piogge stanno interessando nuovamente l'area orientale della Sicilia, tra il Catanese ed il Messinese. Le aree maggiormente coinvolte risultano quelle costiere, dove si segnalano anche locali fenomeni di forte intensità tra Catania e Taormina.
AGGIORNAMENTO ORE 16:40 - Ad Aci Sant'Antonio i pompieri hanno soccorso alcuni automobilisti bloccati nelle loro auto in via Aldo Moro, dove sono intervenuti per alcune persone rimaste dentro un supermercato completamente allagato. Ad Acireale una persona è stata soccorsa in un'abitazione allagata in via Rocco Chinnici.
AGGIORNAMENTO ORE 15:40 - Cessano momentaneamente le piogge. Ad Acireale i pompieri sono intervenuti per il crollo di un muro
perimetrale in via La Pira. Fortunatamente non ci sono stati danni a
persone. Ma la strada provinciale all'altezza della frazione di Santa
Tecla è al momento bloccata per una frana che interessa la riserva
naturale de La Timpa. Ad Altarello di Riposto le persone sono rintanate in casa.
È in corso un intervento, con l'uso di un mezzo anfibio, in una
abitazione dove un fiume ha esondato e ha invaso il piano terra di
un'abitazione dove all'interno c'erano 4 persone di cui 2 disabili.
AGGIORNAMENTO ORE 13:40 - Sono attualmente chiuse al transito: strada provinciale per Riposto, a causa di una frana dalla Timpa all’altezza dell’Hotel Santa Tecla Palace. La polizia locale è attualmente è impegnata con due pattuglie in corrispondenza del bivio di Santa Maria La Scala e di Santa Tecla.
AGGIORNAMENTO ORE 11.30 - Situazione gravissima nel catanese. Torre Archirafi, una suggestiva località del comune di Riposto, non è stata risparmiata dalle violenti piogge che hanno colpito l'isola. Le immagini raccontano una scena da incubo: strade allagate, auto trasportate dalla furia dell'acqua verso il mare e residenti in preda al panico. Aumentano di minuto in minuto le richieste: sono 70 gli interventi effettuati a partire dalla mezzanotte per il maltempo dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Catania, alluvione a Giarre, fiumi di acqua e fango per le strade, ci sono tanti danni; il Video
PIOGGE ECCEZIONALI A GIARRE - Negli ultimi giorni, il comune di Giarre, situato nella splendida provincia di Catania, ha affrontato un’imponente ondata di maltempo che ha portato a una pioggia eccezionale. In sole 120 ore, la località ha registrato ben 800 mm (circa 800 litri per metro quadrato) di precipitazioni, di cui 500 (circa 500 litri per metro quadrato) in sole 7 ore, un evento straordinario. Mentre in 10 giorni il totale ha superato i 1000 mm. Si tratta di valori davvero eccezionali, anche per un’area abituata ad eventi meteo estremi, quando prevalgono le correnti orientali.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo Protezione Civile: Avviso di Maltempo al Sud e sulle Isole Maggiori