Ci sono dunque tutti gli ingredienti per vivere una pessima domenica sul fronte meteorologico. Il brutto tempo previsto sarà accompagnato da forti temporali, locali grandinate e rischio nubifragi. Ma vediamo nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente a rischio.
Sin dalle prime ore di Domenica 28 forti piogge, possibili nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, interesseranno oltre alle regioni settentrionali anche Toscana, Umbria, Lazio e Marche e poi giù fino alla Campania. Temporali forti sono attesi a Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma e Napoli. Piogge abbondanti o molto abbondanti colpiranno il Triveneto. Qualche rovescio potrà interessare anche la Sardegna mentre sul resto del Sud il tempo è previsto più soleggiato. Questa fase di forte maltempo porterà ovviamente un deciso calo delle temperature più marcato al Centro Nord.
Ma oltre al brutto tempo e al calo termico, bisognerà tenere in forte considerazione un altro aspetto. Ci riferiamo ai venti che soffieranno impetuosi sulle coste, con raffiche fino a 80-90 km/h in Sardegna e fino a 60 km/h sulle coste tirreniche centrali insistendo, per altro, anche per gran parte delle successive 24 ore.
Il tempo comincerà a migliorare su gran parte delle regioni nel corso del pomeriggio quando le schiarite soleggiate presenti al Nordovest si estenderanno al resto delle regioni.