L'inizio di questa nuova settimana, che ci proietterà verso il mese di Maggio, sarà ancora caratterizzato dalla reiterata influenza di un vortice di bassa pressione che nelle ultime ore ha raggiunto l'area centrale del Mediterraneo. Questo piccolo, ma insidioso mulinello, carico di instabilità e portatore di nubi minacciose, continuerà a condizionare il tempo su parte dell'Italia nel corso della giornata di Lunedì 28 Aprile.
PROSSIME ORE: DOVE PIOGGIA E TEMPORALI
Occhi puntati soprattutto sulle due Isole maggiori dove, già nel corso della mattinata, potrebbero verificarsi residue precipitazioni. Durante le ore centrali della giornata l'instabilità tenderà poi ad aumentare anche al Centro-Sud, nonché sui rilievi del Nord, specie su quelli centro-occidentali.
La natura dei fenomeni sarà prevalentemente convettiva e dunque causata dai moti verticali intensi dell’aria (la cosiddetta convezione): in pratica, l’aria calda e umida vicino al suolo sale velocemente verso l’alto, dove incontra aria più fredda (in quota) e questo contrasto porta allo sviluppo di nubi sempre più imponenti (tipo i cumulonembi), le quali danno origine a piogge anche sotto forma di rovescio, fulmini, tuoni e spesso anche grandine.
Sotto osservazione saranno soprattutto le regioni tirreniche, specie la Toscana meridionale e il Lazio, nonché Campania e Calabria. Tempo instabile, inoltre, sull'Umbria.
Sul fronte delle temperature non ci saranno particolari note di rilievo e dunque continueremo a registrare valori gradevoli e abbastanza consoni alla fine di Aprile. Il tutto, in attesa di una svolta del tempo che avverrà proprio in concomitanza con il passaggio da Aprile a Maggio.
PER APPROFONDIRE: Meteo: arriva l'Anticiclone africano con la nuova Settimana, l'Italia si prepara all'Estate!