Dopo una lunga e intensa fase di maltempo, che ha caratterizzato soprattutto le ultime 24/48 ore, il panorama meteorologico comincia finalmente a dare segnali di miglioramento.
Il vortice ciclonico, che sta tuttora interessando le regioni del Centro e del Nord, proprio da Domenica 16 inizierà ad assorbirsi, lasciando così spazio a un generale rialzo della pressione.
Cerchiamo dunque di capire più nel dettaglio cosa ci aspetta per questa Domenica di metà marzo.
Partendo dalle regioni del Nord, al mattino noteremo ancora una diffusa nuvolosità, concentrata soprattutto sulle aree alpine e prealpine, dove residui fenomeni assumeranno anche carattere nevoso a quote mediamente prossime ai 1.100/1.200 metri. Piovaschi sparsi bagneranno l'Alto Veneto, il Friuli Venezia Giulia (qui anche moderati) e localmente l'Alto Piemonte e la Liguria di Levante. Maggiori schiarite si avranno invece sulla Val Padana.
Scendendo verso il Centro, ombrelli a portata di mano, sempre al mattino, sul Nord della Toscana e su alcuni tratti del Lazio, mentre altrove si attiveranno ampie schiarite.
Sarà una bella mattinata di sole per le regioni del Sud, fatta eccezione per qualche timido disturbo sull'area del basso Tirreno, dove qualche goccia di pioggia potrà disturbare il bel tempo tra la Campania e la Calabria.
La seconda parte della giornata mostrerà ulteriori segnali di miglioramento su tutto il Nord, anche se si attarderanno le ultime precipitazioni sui rilievi alpini e prealpini, nonché sull'area più occidentale del Piemonte e sul Friuli Venezia Giulia.
Ultime piogge anche su alcuni tratti del Centro, specie tra Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, ma in evidente attenuazione verso la sera.
Un piccolo cenno anche alle temperature, che inizieranno a calare leggermente, in particolare sulle due Isole Maggiori e sui distretti tirrenici del Centro, dove è atteso l'arrivo di venti più freschi di Maestrale.
Saranno questi i primi segnali di un cambio della circolazione generale sul nostro Paese, dove, nei primi giorni della prossima settimana, arriveranno masse d'aria più fredda con un evidente calo delle temperature.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, irruzione Fredda dai Balcani, poi cambia tutto