Meteo: Prossimi giorni, Ciclone da Lunedì 27, Temporali e Nevicate, zone colpite

Meteo: Prossimi giorni, Ciclone da Lunedì 27, Temporali e Nevicate, zone colpite

Le previsioni per la settimana

Le previsioni per la settimana
Torna il maltempo sull'Italia. Già in avvio di settimana si presenterà un meteo avverso: una perturbazione atlantica provocherà forti temporali, locali grandinate e nubifragi su alcune regioni.

Tutta colpa di un pericoloso ciclone in formazione tra le Isole Britanniche e la Scandinavia che invierà una forte perturbazione fin sul nostro Paese. Occhi puntati in particolare a Lunedì 27, Martedì 28 e Mercoledì 29 Gennaio quando sono previste le precipitazioni più intense ad iniziare dalle regioni del Nord. Secondo gli ultimi aggiornamenti le zone maggiormente a rischio di veri e propri nubifragi saranno la Liguria e il Nord Est dove sono previste cumulate oltre i 200/300 mm di pioggia in poche ore. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

PER APPROFONDIRE: Europa: super Tempesta Herminia pronta all'Impatto, porterà Maltempo e Vento anche in Italia

Tornerà anche la neve, localmente molto abbondante sull'arco alpino, con fiocchi a partire dai 900/1000 metri di quota in particolare su Alpi e Prealpi di Lombardia, su Trentino Alto Adige e sul Cadore (Veneto).Forte maltempo a inizio settimana

Forte maltempo a inizio settimana
Il maltempo poi investirà anche il resto del Paese con la possibilità di violenti temporali in particolare sulle regioni tirreniche (attesi rovesci intensi anche a Firenze e Roma). Da segnalare che le temperature si manterranno piuttosto miti per essere la fine di Gennaio anche a causa dei venti umidi dai quadranti meridionali richiamati dal vortice in arrivo sul nostro Paese. Nella seconda parte di settimana le condizioni meteo si manterranno ancora molto instabili su parte dell'Italia (Centro Sud in primis) a causa di una persistenza di un'area di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo.

Tornerà poi il vero Inverno a Febbraio? A livello emisferico qualcosa potrebbe sbloccarsi nel nuovo mese; tutto dipenderà dai grandi movimenti a livello emisferico.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Febbraio, si apre la porta del Gelo, gli aggiornamenti per l'Italia

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.