Tutta colpa di un pericoloso ciclone in formazione tra le Isole Britanniche e la Scandinavia che invierà una forte perturbazione fin sul nostro Paese. Occhi puntati in particolare a Lunedì 27, Martedì 28 e Mercoledì 29 Gennaio quando sono previste le precipitazioni più intense ad iniziare dalle regioni del Nord. Secondo gli ultimi aggiornamenti le zone maggiormente a rischio di veri e propri nubifragi saranno la Liguria e il Nord Est dove sono previste cumulate oltre i 200/300 mm di pioggia in poche ore. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
PER APPROFONDIRE: Europa: super Tempesta Herminia pronta all'Impatto, porterà Maltempo e Vento anche in Italia
Tornerà anche la neve, localmente molto abbondante sull'arco alpino, con fiocchi a partire dai 900/1000 metri di quota in particolare su Alpi e Prealpi di Lombardia, su Trentino Alto Adige e sul Cadore (Veneto).
Tornerà poi il vero Inverno a Febbraio? A livello emisferico qualcosa potrebbe sbloccarsi nel nuovo mese; tutto dipenderà dai grandi movimenti a livello emisferico.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Febbraio, si apre la porta del Gelo, gli aggiornamenti per l'Italia