Meteo: dopo l'alta pressione Pioggia e addirittura la Neve per Capodanno, parla Antonio Sanò

Meteo: dopo l'alta pressione Pioggia e addirittura la Neve per Capodanno, parla Antonio Sanò

Possibile perturbazione per Capodanno

Possibile perturbazione per Capodanno
Un robusto anticiclone sta comandando il tempo sull’Italia. Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it quanto durerà e se è prevista una svolta.
Ancora quattro giorni in compagnia dell’anticiclone di Natale, una vasta area di aria stabile e calda che sta proteggendo molti Stati europei, soprattutto meridionali e poi potrebbe arrivare una perturbazione atlantica pilotata dal ciclone di Capodanno.

Cosa succederà fino all’arrivo del ciclone?
Fino a Venerdì 29 le giornate saranno una fotocopia dell’altra. Infatti la stasi atmosferica al Nord provocherà la formazione di nebbie diffuse e spesso persistenti per tutto il giorno sulle zone pianeggianti e localmente anche sulle vallate alpine e prealpine. Al Centro saranno le nubi basse a interessare le regioni tirreniche e l’Umbria mentre il sole sarà più prevalente sui settori adriatici e in Sardegna. Al Sud il tempo sarà più soleggiato anche se anche qui non mancheranno nubi basse sulle coste tirreniche e sul Salento, ma soprattutto al mattino. Sotto il profilo termico non ci saranno scossoni, infatti il clima sarà piacevole ove soleggiato con 14-16°C di giorno, attorno ai 7-9°C dove non ci sarà il sole.

E poi potrebbe cambiare tutto, giusto?
Esatto. Da Sabato 30 quando una perturbazione atlantica dalla Francia si dovrebbe tuffare sul Mediterraneo provocando un rapido peggioramento del tempo con piogge al Nord e al Centro e in spostamento verso il Sud. La perturbazione sarà collegata a un ciclone che si posizionerà sul Mar Tirreno e che condizionerà il tempo sull’Italia quantomeno fino al giorno di Capodanno. Oltre alle piogge tornerebbe addirittura la neve sulle Alpi, anche sotto i 1000 metri di quota.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.