Meteo: impulso Freddo nei Prossimi giorni, Vortice con Piogge e Neve anche a quote collinari

Meteo: impulso Freddo nei Prossimi giorni, Vortice con Piogge e Neve anche a quote collinari

Previsioni meteo prossimi giorni

Previsioni meteo prossimi giorni
Prossimi giorni: impulso freddo verso l'Italia, in arrivo piogge battenti e pure nevicate fino a quote piuttosto basse per il periodo su alcune delle nostre regioni.

Occhi puntati in particolare da Mercoledì 12 Novembre in avanti quando delle correnti fredde riusciranno a sfondare da Nord Est portando un generale calo delle temperature. Successivamente, in base agli ultimi aggiornamenti, insieme al freddo potremmo assistere ad una curiosa configurazione meteo: una goccia fredda (vortice di bassa pressione in quota) si staccherà dalla più vasta depressione innescando una fase di maltempo specie al Centro Sud.

L'ingresso burrascoso dei venti da quadranti settentrionali andrà ad esaltare i contrasti tra masse d'aria diverse (il clima mite preesistente vs il freddo in in arrivo) favorendo l'innesco di celle temporalesche per tutta la giornata di Giovedì 13 su Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo. Non solo piogge, visto il calo delle temperature sono previste nevicate fin sotto gli 800/900 metri di quota sulla fascia appenninica. In caso di precipitazioni intense i fiocchi di neve potrebbero spingersi fin verso quote collinari, in particolare tra Marche e Abruzzo. Si tratta della prima seria perturbazione dalle caratteristiche invernali dopo le lunghe settimane di clima mite.Goccia fredda (vortice in quota) prevista per Giovedì 14 Novembre 2024

Goccia fredda (vortice in quota) prevista per Giovedì 14 Novembre 2024
Entro la serata il peggioramento raggiungerà anche il Sud e la Sicilia con piogge battenti e un deciso calo termico.

EVOLUZIONE WEEKEND
Dopo questa fase perturbata, il fine settimana trascorrerà per gran parte nel segno della stabilità, ma dal pomeriggio Domenica 17 Novembre si noteranno i primi segnali di un nuovo peggioramento del tempo, a partire dalle regioni di Nordovest.

PER APPROFONDIRE: Weekend 16-17 Novembre: dall'Anticiclone ad un nuovo freddo peggioramento. Previsioni Meteo Sabato e Domenica


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.