ESODO ESTIVO SOTTO LA PIOGGIA
Dopo un'estate che ha visto un susseguirsi di ondate di calore e brevi parentesi temporalesche, una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia. A partire da Venerdì 1, il tempo inizierà a peggiorare sulle regioni settentrionali, con nuvolosità in aumento e le prime piogge. Le giornate di Sabato 2 e Domenica 3 si preannunciano le più critiche: temporali diffusi e anche di forte intensità, accompagnati da rovesci abbondanti e, in alcune zone, anche il rischio di grandinate, interesseranno gran parte del Nord e si estenderanno rapidamente anche alle regioni del Centro. Le zone più colpite dovrebbero essere quelle alpine e prealpine, il Friuli, le pianure del Nord-Ovest e, nel pomeriggio di Domenica, anche le regioni tirreniche centrali come Marche e Abruzzo fino alla Puglia.
L'instabilità sarà la protagonista del weekend: sarà messa a dura prova la pazienza dei vacanzieri in viaggio. Chi si muoverà in auto dovrà fare i conti non solo con code e rallentamenti, ma anche con la ridotta visibilità e il pericolo di piogge e temporali. Anche chi ha in programma escursioni in montagna o giornate al mare dovrà rivedere i propri piani.
La situazione è destinata a migliorare a partire da lunedì. L'alta pressione tornerà a dominare la scena, riportando il bel tempo su tutto il Paese.