Il periodo turbolento con piogge, nevicate diffuse sugli Appennini e venti freddi che hanno caratterizzato negli ultimi giorni l’Italia è ormai giunto alla conclusione. Adesso sarà l’anticiclone delle Azzorre a diventare protagonista e lo farà almeno fino alla fine dell’anno.
Cosa ci attende?
La presenza dell’anticiclone garantirà condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Il sole splenderà indisturbato praticamente almeno fino al weekend.
Tuttavia, come spesso accade in Inverno, la presenza dell’alta pressione ha anche un rovescio della medaglia, ovvero la formazione di nebbie. Questo fenomeno sarà responsabile anche dell’aumento dell’inquinamento atmosferico e di un conseguente peggioramento della qualità dell’aria che inizierà a manifestarsi proprio in concomitanza con l’ultimo dell’anno. La fine del 2024 sarà caratterizzata infatti da nebbie e spesso persistenti sulle aree pianeggianti del Nord, nonché da nubi irregolari lungo le coste. Il tempo sarà più stabile, con sole prevalente man mano che si salirà sulle nostre montagne, ma anche al Centro-Sud.
Ci saranno sconvolgimenti sul fronte termico?
Sostanzialmente no. Le temperature non subiranno grosse variazioni: di notte e al primo mattino farà piuttosto freddo, con gelate al Nord e valori prossimi allo zero anche al Centro. Di giorno farà più caldo in montagna e al Centro-Sud, con valori attorno ai 14-15°C, mentre registreremo fino a 8-10°C sulla pianure settentrionali.
Per una svolta bisognerà attendere i giorni immediatamente successivi a Capodanno.
Ancora una volta l’anticiclone si innalzerà verso l’Islanda, favorendo la discesa di masse d’aria freddissime di origine polare che entro la Befana raggiungeranno anche l’Italia, provocando un peggioramento del tempo ancora tutto da decifrare nei suoi effetti.