Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che tempo farà in questa settimana che ci traghetterà verso la fine del mese di Gennaio.
Tra oggi e domani il transito di un ciclone mediterraneo provocherà precipitazioni in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, localmente anche intense sui settori tirrenici, andando ad aggravare una situazione già particolarmente delicata dopo le piogge alluvionali di venerdì e del weekend appena trascorso. Anche al Nordovest si faranno sentire gli effetti di questa perturbazione, con precipitazioni tra Liguria, Piemonte e Lombardia.
E poi cosa accadrà? Tornerà l'anticiclone a dispensare un tempo maggiormente stabile e asciutto?
No, dopo un Martedì di attesa, con meno piogge, ecco che da mercoledì 22 si aprirà la famigerata "Porta Atlantica": allargando infatti lo sguardo all'intero quadro europeo si può notare una vasta perturbazione atlantica, alimentata da correnti fredde e instabili pronta ad irrompere sull'Italia.
Ci aspettiamo dunque un nuovo forte peggioramento del tempo, con piogge intense su buona parte del Centro-Nord, provocate da un'irruzione di aria fredda dal Nord Atlantico che favorirà il ritorno di fenomeni dopo tanto tempo sulle regioni settentrionali e con la possibilità più che concreta di abbondanti nevicate sull'arco alpino. Secondo gli ultimi aggiornamenti i fiocchi potrebbero spingersi fin verso i 7/800 metri di quota (sui dettagli saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti). Questa situazione piuttosto dinamica potrebbe poi accompagnarci fin verso la fine del mese.