Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni sul fronte meteo.
Nel corso della giornata odierna le regioni meridionali vedranno una maggiore copertura nuvolosa, con qualche possibilità di pioggia debole, soprattutto sull'area ionica. Al Nord, ci saranno solo passaggi nuvolosi dovuti a venti freddi dai quadranti nord-orientali. In generale, l'alta pressione garantirà stabilità e un buon soleggiamento in gran parte del Paese.
Una tregua dal maltempo degli ultimi giorni insomma; e poi cosa accadrà nella seconda parte della settimana?
Nei giorni successivi, l'alta pressione si rafforzerà ulteriormente, portando un richiamo di correnti più miti e umide dal Nord Africa. Questo farà salire le temperature, ma al contempo l'umidità aumenterà, favorendo la formazione di nubi sparse. In particolare, la Sicilia, l'area tirrenica e il Nordovest potrebbero essere interessati da brevi piovaschi. Al Nord torneranno anche nebbie, che si intensificheranno nelle ore più fredde, specialmente sulla pianura padana e nelle vallate interne del Centro.

Sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo, anche il prossimo fine settimana, l'ultimo del mese di febbraio, potrebbe trascorrere nel segno dell'alta pressione da Nord a Sud.