Meteo Editoriale: Sabato con neve in collina e fredda burrasca, più sole da Domenica, il punto di Gussoni

Meteo Editoriale: Sabato con neve in collina e fredda burrasca, più sole da Domenica, il punto di Gussoni

Il Ciclone di San Valentino si sposta lentamente verso sud-est, lascerà l’Italia entro domenica sera. Prima di abbandonarci, porterà però ancora qualche fenomeno importante e a tratti intenso.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma, infatti, una residua fase di maltempo specie sui settori costieri di Marche ed Abruzzo, Lazio meridionale e Campania; ci saranno residui temporali su Romagna, Toscana meridionale ed Umbria, mentre le piogge più diffuse interesseranno il Sud.

Attenzione anche alla neve che cadrà ancora sopra i 400 metri sull'Appennino settentrionale, oltre i 700 metri tra Lazio, Molise e Campania, oltre i 1000-1200 metri sul resto dei rilievi del Sud. Le temperature, in questo sabato di metà febbraio, risulteranno altalenanti: le massime saliranno in modo sensibile al Nord grazie al ritorno del pieno sole, scenderanno drasticamente, invece, tra Marche, Abruzzo, Umbria e meridione. Il residuo maltempo del Ciclone di San Valentino sarà associato anche a venti forti: avremo una burrasca dai quadranti settentrionali sul medio-alto Adriatico fino alla tarda mattinata e su Sardegna e Sicilia per tutta la giornata, con mari molto mossi o localmente agitati. San Faustino (15 febbraio) non sarà dunque ‘fausto’: durante la famosa ‘giornata dei Single’ sono previsti ancora fenomeni importanti, a tratti intensi e poco fausti.

Domenica cesserà di piovere al Sud, dal pomeriggio, e il tempo sarà asciutto ovunque; il cielo azzurro, però, farà compagnia a pochi italiani in quanto, nel corso della giornata, estese velature copriranno quasi tutti i cieli. Sabato con neve in collina e fredda burrasca, più sole da Domenica

Sabato con neve in collina e fredda burrasca, più sole da Domenica
In tendenza, dopo un lunedì a tratti ancora grigio ci aspettiamo di rivedere il sole per più giorni e su gran parte dell’Italia: l’alta pressione dovrebbe farci dimenticare alla svelta il dispetto del Ciclone di San Valentino che ha guastato il terzo weekend su tre del mese di febbraio. Vedremo poi come sarà l’ultimo weekend di febbraio (sabato 22 e domenica 23): al momento la proiezione indica sole, ma come si dice ‘non c’è due senza tre’ e ‘il quattro vien da sé’.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.