Meteo: Emergenza Siccità! In una regione Italiana dichiarato lo stato di Calamità naturale

Meteo: Emergenza Siccità! In una regione Italiana dichiarato lo stato di Calamità naturale

Emergenza siccità in Sicilia

Emergenza siccità in Sicilia
L'Inverno 2023-2024 si sta rivelando particolarmente anomalo, tra assenza di freddo e pochissime precipitazioni, fenomeni comuni un po' a tutta l'Italia.

Nelle ultime settimane ha destato non poche preoccupazioni la situazione climatica della Sicilia, tra le regioni d’Europa in zona rossa per carenza di risorse idriche e aggredita dalla siccità, con ripercussioni su qualità e quantità del fieno, il cui prezzo lievita e diventa insostenibile.
La Giunta regionale sta per dichiarare lo stato di calamità eccezionale per cercare di contrastare la siccità che sta colpendo l'isola e far fronte alla mancanza di foraggio ed acqua. La task force, presieduta dall’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, si è riunita con le rappresentanze di Confagricoltura, Cia, Confcooperative, Legacoop e con i movimenti che, nelle ultime settimane, anche con la protesta dei trattori, hanno chiesto attenzione alla politica europea, nazionale e regionale.

L'estrema stabilità atmosferica dovuta alla presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature mettono a rischio alcune delle nostre regioni: il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sta monitorando attentamente l'evoluzione, specie dopo le annate 2021 e 2022, in cui il problema legato alla mancanza di precipitazioni fu parecchio allarmante.

Come possiamo vedere dalla mappa qui sotto, la Sicilia e buona parte delle regioni meridionali risultano colpiti da una siccità severa/estrema.Sicilia e parte del Sud colpite dalla siccità

Sicilia e parte del Sud colpite dalla siccità
Le previsioni sul medio e lungo periodo non vedono sblocchi importanti, salvo per brevi parentesi perturbate, dunque la siccità potrebbe proseguire almeno per tutta la parte finale dell'Inverno (solitamente la più piovosa per queste zone d'Italia).

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.