Meteo: Estate 2025, Caldo Atroce. Le prime Mappe sono allarmanti

Meteo: Estate 2025, Caldo Atroce. Le prime Mappe sono allarmanti

Estate 2025: le prime proiezioni sono allarmanti
Estate 2025: le prime proiezioni sono allarmanti
Passata la Pasqua ci stiamo dirigendo a grandi passi verso il mese di Maggio, mese di vigilia rispetto ad un'Estate che già si annuncia estrema.
Detta in parole povere: le prime mappe attendibili (proiezioni) per la prossima stagione sono allarmanti.

Intendiamoci. Quello che hanno iniziato ad intravedere i principali modelli meteorologici non deve sorprenderci troppo. Ormai da più di qualche anno siamo alle prese con Estati che poco hanno a che vedere con quelle del passato, durante le quali eravamo abituati ad una sorta di alternanza tra giornate calde e piene di sole ed altre in cui ci si poteva rinfrescare adeguatamente: insomma, le Estati in cui a dominare era l'alta pressione oceanica.
Ora non è più così: l'Estate adesso ha una fisionomia completamente diversa, in cui è l'anticiclone africano a dettare legge, resistendo per lunghissimi periodi e impedendo non solo a qualsivoglia perturbazione di penetrare, ma anche ai temporali di fare il loro lavoro "refrigerante"; e ciò non vale solo per le pianure, ma anche per le zone montuose.
Questo famigerato anticiclone è in grado di far salire esponenzialmente le temperature, ben sopra i 30°C già a inizio stagione, ma facilmente oltre i 40°C nei mesi clou di Luglio e Agosto.

LE PROIEZIONI PER L'ESTATE 2025: CALDO ATROCE
Le prime proiezioni per l'Estate 2025 confermano questo trend. Molto probabilmente avremo a che fare con un caldo atroce. A titolo di esempio abbiamo preso il mese di Luglio, per il quale il Centro Europeo, nel suo ultimo aggiornamento stagionale, prevede anomalie termiche tra 0,5° e 1°C (rispetto ai valori presi tra il 1993 e il 2016, colore arancio nella mappa qui sotto).
Un dato ancora più impressionante, sempre riguardante il prossimo mese di Luglio, è quello che mostra la probabilità di superare la media, con una percentuale altissima (80-90%), soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche (colore rosso nella seconda mappa qui sotto).Anomalie termiche previste per il mese di Luglio
Anomalie termiche previste per il mese di Luglio
Probabilità di temperature oltre la media nel mese di Luglio
Probabilità di temperature oltre la media nel mese di Luglio
Insomma, prepariamoci: se è vero che la Primavera sta zoppiccando, l'Estate potrebbe scoppiare all'improvviso, per poi farci soffrire per diverso tempo.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.