TEMPERATURE IMPAZZITE, POSSIBILI RECORD IN EUROPA!
Le aree più direttamente interessate da questa fiammata saranno l'Italia e le zone alpine, ma il caldo si estenderà rapidamente anche al Centro Europa. Si prevedono picchi termici che localmente supereranno i 25°C in aree come i Paesi Bassi, la Francia sud-occidentale, la pianura svizzera e la Germania, per poi interessare anche i Balcani. Questa precoce ondata di calore porterà condizioni climatiche tipicamente estive in pieno aprile.
In Italia ci aspettiamo valori prossimi ai 30°C sulle regioni meridionali.
SBALZI TERMICI SEMPRE PIU' IMPORTANTI E FREQUENTI
L'innalzamento delle temperature sarà particolarmente significativo in quota, come evidenziato dall'anomalia di +12°C a 1500 metri. Questo indica una massa d'aria molto calda in arrivo dal continente africano. Nelle pianure europee e italiane, le temperature massime attese, che supereranno diffusamente i 20°C e localmente andranno anche oltre i 25°C (con picchi all'estremo Sud addirittura vicini ai 30°C) rappresentano valori notevolmente superiori alle medie del periodo. Situazioni di questo genere sono ormai sempre più frequenti, si passa dal freddo al caldo fuori stagione con estrema semplicità, ciò influisce negativamente sulle nostre abitudini e in particolar modo sugli equilibri della natura.
BREVE DURATA
A conferma di ciò, possiamo dire che questa parentesi di caldo anomalo sarà di breve durata. Già nei giorni successivi, l'Atlantico si farà sentire con prepotenza, inviando una serie di perturbazioni che spazzeranno via rapidamente il caldo, riportando le temperature su valori più consoni alla stagione e determinando un ritorno a condizioni meteorologiche più dinamiche e instabili.
PER APPROFONDIRE: Meteo: arriva il Caldo ad oltre 30°C! Sarà Estate su almeno 7 Regioni, data e dettagli