Meteo Europa: dall'Estate anticipata all'Inverno in meno di 48 ore, cosa rischia l'Italia

Meteo Europa: dall'Estate anticipata all'Inverno in meno di 48 ore, cosa rischia l'Italia

Dal caldo anomalo al freddo su mezza Europa

Dal caldo anomalo al freddo su mezza Europa
Meteo pazzo sull'Europa! Dopo un periodo di caldo anomalo che ci accompagnerà fino al Ponte del Primo Maggio, un drastico cambio di scenario ribalterà completamente la situazione. Prepariamoci a un'altalena di temperature che difficilmente si dimenticherà.

CALDO ESTIVO SU PIU' DI MEZZA EUROPA
Nei prossimi giorni l'Europa centro-occidentale, ma non solo, sperimenterà anomalie termiche positive davvero notevoli a causa di una precoce e intensa fiammata africana. A circa 1500 metri di altitudine, si prevedono temperature superiori alla media stagionale di 8-10°C. Questo si tradurrà in picchi di caldo che supereranno i 25-27°C in paesi come Francia, Germania, Svizzera, Austria; e anche in Italia sarà come essere in piena Estate. Le previsioni indicano addirittura punte di 28°C a Parigi e Londra, valori assolutamente eccezionali per questo periodo dell'anno, soprattutto nella capitale britannica dove tali temperature sarebbero rare persino in piena Estate.

DOPO L'ASSAGGIO D'ESTATE TEMPORALI E CROLLO TERMICO
Tuttavia, questa parentesi di caldo anomalo avrà vita breve. A partire dal 4-5 Maggio, correnti fredde e instabili in discesa dalle latitudini più settentrionali faranno il loro ingresso sul continente, portando con sé un brusco calo delle temperature, con anomalie negative di circa 10°C sempre a 1500 metri d'altitudine sul Regno Unito, Francia settentrionale, Paesi Bassi, Germania, Polonia e penisola scandinava. Si passerà dunque ad un contesto climatico tipico del tardo inverno con una differenza di 20°C in meno di 48 ore. Questo repentino cambio di massa d'aria innescherà molto probabilmente forti temporali, accompagnati da grandine su mezza Europa e in Italia, poiché il calore accumulato nei giorni precedenti fornirà un notevole quantitativo di energia per lo sviluppo di fenomeni meteorologici estremi.Shock termico e temporali per l'arrivo di correnti fredde da Nord

Shock termico e temporali per l'arrivo di correnti fredde da Nord
Insomma, come sta capitando spesso si passerà da un estremo all'altro in pochissimo tempo, ma a questo dovremo fare sempre più l'abitudine a causa dei cambiamenti climatici.
PER SAPERNE DI PIU' SULL'ITALIA: Meteo: Temporali prima del previsto, crolla subito tutto. La Data

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.