Meteo Europa: il Ciclone Martinho minaccia alcuni Stati, rischio Alluvioni, conseguenze in Italia

Meteo Europa: il Ciclone Martinho minaccia alcuni Stati, rischio Alluvioni, conseguenze in Italia

Tempesta atlantica verso Spagna e Portogallo

Tempesta atlantica verso Spagna e Portogallo
Avviso meteo: nelle prossime ore il ciclone denominato Martinho si abbatterà sulla Penisola Iberica, dapprima in Portogallo e poi in Spagna. Si tratta di una pericolosa tempesta atlantica che scatenerà piogge alluvionali in molte zone della Penisola Iberica con conseguenze dirette poi anche sul nostro Paese.

Ma andiamo con ordine. Gli ultimi aggiornamenti meteo non lasciano dubbi, dalla giornata di Mercoledì 19 Marzo sono previsti venti fortissimi con raffiche da Uragano ad oltre 150 km/h lungo le coste lusitane con onde alte fino a 6-7 metri e pericolose mareggiate. Il maltempo continuerà anche Giovedì 20 marzo, con forti piogge e temporali che dalla mattinata si estenderanno dal Portogallo ai settori più occidentali della Spagna. L'ingente quantità di pioggia prevista in pochissime ore potrebbe causare le tanto temute alluvioni lampo specie nella parte centro meridionale del Portogallo e nelle regioni Sudoccidentali della Spagna.Rischio eventi meteo estremi in Spagna e Portogallo

Rischio eventi meteo estremi in Spagna e Portogallo
CICLONE VERSO L'ITALIA
Occhi puntati dal prossimo weekend quando la tempesta raggiungerà il nostro Paese: questo tipo di configurazione favorisce lo scontro tra masse d'aria di origine diversa (aria fredda di origine polare e aria calda in risalita dall'Africa) aumentando di conseguenza il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e pericolose grandinate tra Sabato 22 e Domenica 23 Marzo.

PER APPROFONDIRE: Meteo: la Primavera inizia con una Tempesta, gli effetti



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.