Meteo Europa: tra Caldo Africano e forti Temporali, effetti in Italia

Meteo Europa: tra Caldo Africano e forti Temporali, effetti in Italia

Caldo africano poi nubifragi e temporali, tempo pazzo sull'Europa

Caldo africano poi nubifragi e temporali, tempo pazzo sull'Europa
Nel fine settimana l’Europa sarà raggiunta dalla prima ondata di caldo africano della stagione. Una massa d’aria eccezionalmente calda porterà temperature fino a 12°C oltre la media a 1500 metri, con valori diffusamente ben i 25°C al suolo; in Italia raggiungeremo picchi vicini ai 30°C, in particolare al Sud.

TEMPERATURE IMPAZZITE, POSSIBILI RECORD IN EUROPA!
Le aree più direttamente interessate da questa fiammata saranno l'Italia e le zone alpine, ma il caldo si estenderà rapidamente anche al Centro Europa e successivamente a tutto il resto del Continente. A inizio della prossima settimana più di mezza Europa sarà sotto un'importante anomalia termica. Si prevedono picchi termici che localmente supereranno i 25°C in aree come i Paesi Bassi, la Francia sud-occidentale, la pianura svizzera e la Germania, per poi interessare anche i Balcani, Polonia, Bielorussia, Russia, Ucraina e così via. Questa precoce ondata di calore porterà condizioni climatiche tipicamente estive in pieno aprile.
In Italia ci aspettiamo valori prossimi ai 30°C sulle regioni meridionali.Caldo, anomali termica importante sull'Europa

Caldo, anomali termica importante sull'Europa
CALDO CHE ALIMENTERA' FORTI TEMPORALI DA DOMENICA 13
Abbiamo appena detto che tutta questa ondata di calore si sposterà gradualmente verso l'Est Europa, ciò accadrà a causa dell'ingresso di correnti atlantiche da Ovest. Purtroppo già da domenica sera gran parte del Vecchio Continente si troverà in balìa di una situazione a dir poco esplosiva. Tutto quel calore non farà altro che alimentare e scatenare fenomeni estremi come piogge alluvionali, nubifragi e temporali con grandine.
A pagarne il conto sarà soprattutto il Nord Italia, la Francia, la Germania e inizialmente anche la Spagna.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Ciclone confermato, provocherà Nubifragi e Grandine, ecco la Data


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.