Partiamo dalla notizia principale, ovvero la una fiammata di caldo che raggiungerà proprio in avvio del prossimo mese il Nord Europa (oltre al Circolo Polare Artico) dove i valori termici si porteranno fino a +15°C oltre le medie climatiche di riferimento.
La mappa qui sotto mostra gli scarti rispetto alla media climatologica: come possiamo vedere tutta la Scandinavia, la Russia, la Polonia e i Balcani sono colorati in rosso, ad indicare un caldo anomalo con pochi precedenti. Insomma, l'Inverno si prenderà una lunga pausa proprio in quei "serbatoi del freddo" dai quali dovrebbero giungere gli impulsi gelidi diretti alle latitudini più meridionali, tradizionalmente tipici di questo periodo dell'anno.
In avvio di Febbraio un profondo ciclone potrebbe innescare una fase di maltempo al Sud e sulla Sicilia con piogge torrenziali e violente raffiche di vento ad oltre 100 km/h lungo le coste, con onde alte fino a 6-7 metri. Inverno già finito?
Non è detta l'ultima parola, molto dipenderà infatti dal comportamento del Vortice Polare, il vero attore protagonista della stagione fredda che potrebbe riservare delle soprese nella seconda parte di Febbraio.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Vortice Polare a pezzi! Conseguenze in Italia dopo metà Febbraio