Dopo una prima parte di stagione altalenante, divisa tra ondate di calore feroce ed importanti episodi di instabilità, il primo scorcio di Agosto si aprirà sotto il segno della stabilità e di temperature decisamente gradevoli, senza eccessi, grazie all'influenza dell'Anticiclone delle Azzorre. Una fase perfetta per godersi il sole senza l'afa opprimente che ha caratterizzato, per esempio, il mese di Giugno.
Tuttavia, gli amanti del caldo intenso avranno ben presto la loro rivincita. Eccola la novità clamorosa: a partire dall'8-10 Agosto l'Italia tornerà a sperimentare l'abbraccio rovente dell'Anticiclone Africano.
ANTICICLONE AFRICANO PADRONE FINO A FERRAGOSTO
La situazione è destinata a cambiare radicalmente intorno a Venerdì 8 Agosto: a partire da questa data è atteso un deciso cambio della circolazione atmosferica, con la rimonta del famigerato anticiclone africano. Questa massa d'aria calda, proveniente dal Sahara, si espanderà su tutto il bacino del Mediterraneo, inglobando tutto il nostro Paese da Nord a Sud. Si prevede un netto rialzo termico, con le colonnine di mercurio che torneranno a toccare e superare i 35°C in molte città, in particolare nella settimana di Ferragosto.
Questa ondata di calore non si preannuncia come una toccata e fuga. Secondo le ultime proiezioni, infatti, pare che l'influenza dell'anticiclone africano possa persistere per un periodo piuttosto prolungato, accompagnandoci fino a ben oltre Ferragosto. Chi si prepara a partire per le vacanze potrà contare su due settimane, se non di più, di sole incontrastato e cieli sereni, con le temperature che si manterranno su valori elevati. Per chi invece rimarrà a lavorare in città, la prospettiva è decisamente meno allettante.