Meteo: Gelo e nevicate pronti a colpire l'Europa, le conseguenze in Italia

Meteo: Gelo e nevicate pronti a colpire l'Europa, le conseguenze in Italia

Freddo artico in discesa verso l'Europa

Freddo artico in discesa verso l'Europa
I Centri di Calcolo mostrano ormai da giorni importanti movimenti con scenari meteo interessanti dal punto di vista di gelo e nevicate per gran parte dell'emisfero settentrionale. Non solo negli USA si attende qualcosa d'importante, ma anche nella nostra Europa.
PER APPROFONDIRE: Meteo: gli USA si preparano a un'ondata di Gelo estremo con Nevicate ovunque

GRANDI NOVITA' PER L'INIZIO DEL 2025
La risalita dell'anticiclone verso le latitudini più settentrionali, in Atlantico, scatenerebbe la discesa di correnti artiche verso il cuore dell'Europa tra il 2 e il 6 Gennaio. Questa visione modellistica pare ormai confermata. Resta solo da capire cosa accadrà successivamente, ovvero se il freddo intenso continuerà a tenere in ostaggio il Vecchio Continente o se ci sarà un'interazione atlantica e quindi diffuse nevicate su molti stati europei, ma con valori termici più nella norma.

E' possibile che le maggiori nevicate si possano registrare all'inizio, cioè quando la massa d'aria artica farà il suo ingresso. I Paesi favoriti sono la Norvegia, la Danimarca, la Germania, la Polonia, i Paesi Baltici, la Repubblica Ceca, la Svizzera e l'Austria. In un secondo momento abbondanti nevicate potrebbero invece colpire i Balcani.
Le temperature scenderanno sotto lo zero e risulteranno localmente negative anche in pieno giorno su gran parte dell'Europa centro-settentrionale. Previste punte di -5°C a Berlino, Praga, Parigi, Basilea, Budapest, Vienna e così via. Insomma un freddo invernale, ma non eccezionale. Cosa potrebbe renderlo tale? Scopriamolo insieme.Temperature gelide su più di mezza Europa

Temperature gelide su più di mezza Europa
GOCCIA FREDDA E CONSEGUENZE IN ITALIA
L'ipotesi di un'ondata di gelo e di una lunga e cruda fase invernale è aggrappata al movimento di una goccia fredda in Atlantico. Questa infastidisce l'erezione verso Nord dell'alta pressione che porterebbe successivamente condizioni di freddo estremo in Europa e se questa impennata viene ostacolata, ecco che salterebbe tutto.
Dietro a tutto ciò ci sono anche le risposte a un evento gelido in Italia. Per ora possiamo dire che le temperature caleranno anche da noi a partire dal 3 Gennaio ed è abbastanza probabile una fase fredda accompagnata anche da nevicate, tuttavia è davvero complicato, al momento, dare altri dettagli.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Gennaio 2025, arriva il crudo Inverno. La Tendenza

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.