Meteo Gennaio: è arrivata la Tendenza sul primo mese del 2025, gli aggiornamenti

Meteo Gennaio: è arrivata la Tendenza sul primo mese del 2025, gli aggiornamenti

Tendenza meteo per Gennaio 2025

Tendenza meteo per Gennaio 2025
Sono appena arrivati gli aggiornamenti del Centro Europeo con la tendenza su temperature e precipitazioni per Gennaio 2025.

Prima una doverosa premessa. Come sempre per questo genere di tendenze ci dobbiamo affidare alle cosiddette previsioni stagionali: un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. In Europa leader del settore è il Centro Europeo per la Previsione Meteorologica a Medio termine, ECMWF, di Bologna.

Ebbene, l'avvio di Gennaio si preannuncia piuttosto dinamico e pure freddo a causa dell'irruzione di aria Artica in discesa dalla Russia fin sul bacino del Mediterraneo che andrebbe poi ad interagire con una perturbazione di origine Atlantica. Se ciò fosse confermato si verrebbe a creare una configurazione favorevole al ritorno della neve fino a bassissima quota a partire dalle regioni del Nord.

Poi, quello che accadrà dopo, sarà alquanto anomalo. Le ultime proiezioni stagionali del Centro Europeo (ECMWF) propendono per un mese a livello generale tutt'altro che gelido. A tal proposito, la mappa che vi proponiamo qui sotto, mostra abbastanza chiaramente come i valori termici tra dicembre e gennaio dovrebbero mantenersi oltre la media addirittura di 3°C sulla Russia e su parte della Penisola Scandinava, ovvero proprio in quei serbatoi di freddo da cui generalmente nascono gli impulsi gelidi in grado di portare le ondate di gelo e neve alle latitudini più meridionali del continente europeo, fin sul nostro Paese.

Le proiezioni confermano inoltre un'anomalia positiva di temperature su buona parte del nostro Paese con valori di circa +1,5°C rispetto alle medie climatiche di riferimento.Temperature oltre la media fino a +3°C nel Nord Europa; fino a +1,5°C in Italia (fonte: ECMWF)

Temperature oltre la media fino a +3°C nel Nord Europa; fino a +1,5°C in Italia (fonte: ECMWF)
Le precipitazioni invece sono previste in media, quindi senza particolari anomalie. Si conferma dunque un trend che vede un costante aumento dei valori termici a causa dei famigerati cambiamenti climatici in atto.

Attenzione però, non è detto che non possano verificarsi degli episodi, seppur breve di freddo: molto della tendenza per il nuovo anno dipenderà anche dal comportamento del Vortice Polare che potrebbe condizionare il tempo fin sul nostro Paese un po' come già successo nel Dicembre 2020, nel Marzo 2018 e nel Febbraio 2012, solo per citare i più recenti con nevicate nelle principali città e addirittura fin sulle coste.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Inverno 2024/2025, Freddo e Neve dipendono dal comportamento dal Vortice Polare

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.