Meteo Spagna: nuova Ondata di Maltempo in arrivo, può tornare la DANA. I dettagli

Meteo Spagna: nuova Ondata di Maltempo in arrivo, può tornare la DANA. I dettagli

Goccia fredda sulla Spagna

Goccia fredda sulla Spagna
Il primo impulso freddo della stagione raggiungerà il bacino del Mediterraneo nella giornata di Martedì 12. Inizialmente sarà il nostro Paese a osservarne gli effetti con locale instabilità e nevicate sulle Alpi, ma sarà una toccata e fuga.

Si tratterà di un nucleo di aria gelida in quota (-28°C/-30°C a 5500m), più comunemente detta "Goccia Fredda" o "DANA" che secondo le ultime proiezioni modellistiche correrà velocemente verso la già martoriata Spagna, nella giornata di Mercoledì 13 Novembre. E' ancora difficile dire dove e per quanto tempo si posizionerà questa goccia, ma dagli ultimi aggiornamenti si può notare una certa somiglianza con l'ultima nella localizzazione e nelle tempistiche. Sembra davvero incredibile! Adesso proviamo anche ad andare nel dettaglio cercando di capire quando e dove colpirà maggiormente il maltempo.

Tra Mercoledì 13 e Giovedì 14 Novembre le precipitazioni più intense purtroppo si concentreranno ancora una volta sull'area orientale della Spagna, in particolare intorno a Valencia, ma anche sulle Baleari e in Catalogna, successivamente (venerdì 15) potrebbe essere il turno dell'Andalusia. I fenomeni potrebbe risultare a tratti grandinigeni.Precipitazioni ì previste in Spagna nei prossimi giorni

Precipitazioni ì previste in Spagna nei prossimi giorni
Questo è uno scenario particolarmente pericoloso soprattutto a causa della presenza di mari ancora caldi per il periodo (circa 3 gradi sopra le medie climatiche), che possono contribuire ad accentuare ulteriormente i fenomeni atmosferici fornendo quel surplus di energia per l'innesco di immense celle temporalesche.

PER APPROFONDIRE: Mare Caldo e fenomeni sempre più Estremi, è tutto legato!

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.