Meteo: Grandine e Nubifragi in arrivo Domenica 13 Luglio, le regioni colpite

Meteo: Grandine e Nubifragi in arrivo Domenica 13 Luglio, le regioni colpite

Domenica 13: attesi nubifragi e grandine
Dopo qualche giornata di relativa stabilità, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova fase turbolenta. Un nuovo "break temporalesco" sta per colpire il nostro Paese.
Si tratterà di un doppio attacco che provocherà fenomeni anche intensi nella giornata di Domenica 13 Luglio.

DOMENICA 13: GRANDINE E NUBIFRAGI
Un "ansa depressionaria" si muoverà nel corso del weekend dai Paesi Iberici verso la nostra Penisola. Questa struttura interagirà con un'altra zona di bassa pressione già presente sull'Europa centro-orientale, la stessa che nei giorni scorsi ha provocato un crollo termico sul nostro Paese.
L'interazione di questi due sistemi, ma in particolare l'arrivo di questa depressione da ovest, darà origine a violenti temporali. Le previsioni indicano la possibilità di fenomeni piuttosto intensi, con nubifragi e grandinate anche di medie dimensioni, soprattutto al Centro-Nord.
Le zone favorite per il maltempo saranno, questa volta, l'area del medio Tirreno, quindi Toscana e Lazio in primis, dove potrebbero verificarsi allagamenti e disagi, ma attenzione anche a Liguria, Campania, Sardegna, Triveneto e Romagna.

Doppio attacco Domenica 13 Luglio
Si tratterà, fortunatamente, ancora una volta di un passaggio piuttosto rapido. Già a partire da Lunedì 14 Luglio, infatti, è atteso un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, con l'anticiclone africano che premerà per per tornare a dominare sul nostro Paese, pronto a garantire giornate più stabili e soleggiate, ma anche un nuovo aumento termico.
È consigliabile comunque prestare attenzione agli aggiornamenti delle previsioni nei prossimi giorni per monitorare l'evoluzione di questa perturbazione.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.