La temuta bolla d'aria calda di origine africana, responsabile della forte ondata di caldo dei giorni scorsi, si sta progressivamente sgonfiando; gioco forza, il quadro meteorologico generale risulta tutt'altro che stabile.
Il weekend appena trascorso è stato infatti emblematico di questa fase di transizione: mentre le regioni settentrionali e parte del Centro hanno dovuto fare i conti con fenomeni intensi, caratterizzati da rovesci violenti, grandinate e raffiche di vento, il Sud e le due isole maggiori sono rimaste sotto l'influenza del sole cocente, con temperature che in alcune località hanno superato abbondantemente i 37-38°C.
EVOLUZIONE PROSSIME ORE
Secondo gli ultimi aggiornamenti, le prossime ore proseguiranno sulla stessa falsariga, con un'Italia letteralmente spaccata in due sul fronte meteo. Dal tardo pomeriggio e nel corso della serata, infatti, un nuovo fronte temporalesco avanzerà da ovest, riportando instabilità diffusa. In particolare, le Alpi, le Prealpi, le pianure della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, così come tutto il Triveneto, saranno nuovamente bersagliate da rovesci e temporali, che in alcuni casi potranno risultare anche di forte intensità. Attenzione a grandine, colpi di vento e locali allagamenti, fenomeni che potrebbero insistere anche durante la prossima notte.
Sul fronte termico, infatti, si segnala un ulteriore, seppur contenuto, calo termico al Nord e al Centro. L'aria più fresca, veicolata dalle correnti atlantiche che accompagnano i fronti instabili, sta contribuendo a smorzare la calura opprimente che aveva caratterizzato i giorni precedenti.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, duro avviso della Protezione Civile: in arrivo violenti Temporali e Grandinate; zone a rischio