Meteo: tra poche ore nuova raffica di Temporali e Grandinate, ecco dove

Meteo: tra poche ore nuova raffica di Temporali e Grandinate, ecco dove

Tra poche ore forti temporali e grandinate su molte regioni
Dopo gli sconquassi meteo di Domenica 6 Luglio, nelle prossime ore il tempo risulterà ancora fortemente instabile su alcune regioni dove ci attendiamo altri forti temporali e locali grandinate.

La temuta bolla d'aria calda di origine africana, responsabile della forte ondata di caldo dei giorni scorsi, si sta progressivamente sgonfiando; gioco forza, il quadro meteorologico generale risulta tutt'altro che stabile.
Il weekend appena trascorso è stato infatti emblematico di questa fase di transizione: mentre le regioni settentrionali e parte del Centro hanno dovuto fare i conti con fenomeni intensi, caratterizzati da rovesci violenti, grandinate e raffiche di vento, il Sud e le due isole maggiori sono rimaste sotto l'influenza del sole cocente, con temperature che in alcune località hanno superato abbondantemente i 37-38°C.

EVOLUZIONE PROSSIME ORE
Secondo gli ultimi aggiornamenti, le prossime ore proseguiranno sulla stessa falsariga, con un'Italia letteralmente spaccata in due sul fronte meteo. Dal tardo pomeriggio e nel corso della serata, infatti, un nuovo fronte temporalesco avanzerà da ovest, riportando instabilità diffusa. In particolare, le Alpi, le Prealpi, le pianure della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, così come tutto il Triveneto, saranno nuovamente bersagliate da rovesci e temporali, che in alcuni casi potranno risultare anche di forte intensità. Attenzione a grandine, colpi di vento e locali allagamenti, fenomeni che potrebbero insistere anche durante la prossima notte.

Le aree a rischio temporali e grandine nella giornata di Lunedì 7 Luglio
Situazione ben diversa al Sud e sulle isole maggiori, dove la stabilità atmosferica continuerà a dominare la scena. Il sole rimarrà protagonista e le temperature si manterranno elevate, in linea con i valori tipici dell'estate mediterranea più accesa. Nonostante il parziale sgonfiamento della bolla africana, il caldo insisterà, soprattutto nelle aree interne e nelle zone più esposte, dove si registreranno temperature ancora ben superiori alla media del periodo.

Sul fronte termico, infatti, si segnala un ulteriore, seppur contenuto, calo termico al Nord e al Centro. L'aria più fresca, veicolata dalle correnti atlantiche che accompagnano i fronti instabili, sta contribuendo a smorzare la calura opprimente che aveva caratterizzato i giorni precedenti.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, duro avviso della Protezione Civile: in arrivo violenti Temporali e Grandinate; zone a rischio

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.