Meteo: i Venti Forti non si placano, graffianti raffiche di Bora provocheranno bufere nevose, vediamo dove

Meteo: i Venti Forti non si placano, graffianti raffiche di Bora provocheranno bufere nevose, vediamo dove

Venti gelidi sull'Italia

Venti gelidi sull'Italia
Non si placano i venti forti. Gelide raffiche continueranno a soffiare ad oltre 60-70 km/h e su alcune zone del nostro Paese riusciranno anche a provocare delle bufere nevose.
Già da qualche giorno le correnti si sono disposte dai quadranti settentrionali a seguito della discesa di un fronte di origine artica che, tra l'altro. sta provocando una fase di maltempo su parte del Centro e del Sud.

Nelle prossime ore e almeno fino alla giornata di Martedì 14 Gennaio, si manterrà attiva un circolazione ciclonica sul Mediterraneo: per questo motivo ci aspettiamo un ulteriore rinforzo dei venti freddi di Tramontana (sulla Liguria), Grecale (sul versante tirrenico) e soprattutto di Bora (sul versante adriatico) con raffiche che potranno raggiungere almeno i 60-70 km/h.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossimi Giorni con Maltempo ancora protagonista, poi occhio a cosa ci aspetta nel Fine Settimana...Forti venti dai quadranti settentrionali sull'Italia

Forti venti dai quadranti settentrionali sull'Italia
Il freddo verrà acuito dal così detto effetto wind chill: in sostanza, la temperatura percepita dal corpo umano diminuisce in presenza di vento. Questo effetto si verifica perché il vento aumenta la dispersione del calore corporeo, rendendo la sensazione di freddo più intensa rispetto alla temperatura effettiva dell'aria. Ad esempio, se la temperatura effettiva è di 0°C, ma c'è un vento a 30 km/h, la temperatura percepita potrebbe scendere anche fino a -10°C o anche meno, in base alla velocità del vento e all'umidità.
Ciò favorirà anche il ritorno della neve fino a quote molto basse su Marche, Abruzzo e Molise con vere e proprie bufere, proprio a causa dei venti fortissimi che spazzeranno la dorsale appenninica.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Neve a Sorpresa! Ecco dove arriva tra poco

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.