Meteo: Italia senza Caldo Africano per tanto tempo. Vediamo quanto durerà questo Fresco

Meteo: Italia senza Caldo Africano per tanto tempo. Vediamo quanto durerà questo Fresco

Temperature in calo a tratti sotto media
L'Italia è destinata a rimanere senza caldo africano per tanto tempo. In questo finale di Luglio e poi anche in avvio di Agosto l'Estate assumerà un volto diverso, diventando decisamente più vivibile.
Anzi, in questo inizio di settimana, su buona parte del Centro-Nord, specie al mattino presto e la sera, le temperature sono risultate quasi autunnali!

SENZA CALDO AFRICANO PER TANTO TEMPO
Il grande caldo africano, quello che ha letteralmente infiammato il Sud la scorsa settimana, è ormai un ricordo.
La rinfrescata che da giorni vi avevamo annunciato è puntualmente arrivata, favorita da temporali (e da aria decisamente più fresca al loro seguito) che hanno investito soprattutto le regioni del Nord e del Centro, facendo comunque sentire decisamente il proprio influsso anche al Sud.
Insomma, la musica è cambiata! Staremo senza caldo africano per tanto tempo, niente più afa e soprattutto stop a quelle notti soffocanti da "sudario".
Ora l’Estate prenderà una piega “old style”, grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre. L'alta pressione oceanica non solo riporterà il bel tempo, ma ci regalerà giornate davvero gradevoli, con temperature in qualche caso inferiori alla norma, soprattutto lungo il versante adriatico, dove si avvertirà maggiormente l’influsso dei venti freschi provenienti dal Nord Europa.

Temperature gradevoli ovunque per Giovedì 31 Luglio
QUANTO DURERA' QUESTO FRESCO
Attenzione però, siamo ancora nel cuore dell’Estate, ovvero proprio in quel periodo in cui l’atmosfera tende a stabilizzarsi e scaldarsi piuttosto velocemente.
Proprio per questo è più che lecito chiedersi quanto durerà questo fresco. A darci qualche indizio ci pensano i principali centri di calcolo internazionali.
Ebbene, anche se non ancora totalmente allineati, i modelli meteorologici indicano che questo periodo gradevole ci accompagnerà almeno fino a tutto il weekend. E verosimilmente anche oltre.
Per il ritorno di un po' più di caldo bisognerà probabilmente attendere la metà della prossima settimana, quando l’anticiclone delle Azzorre potrebbe ritirarsi verso l’Atlantico, incalzato da un lato da un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa e dall’altro da una nuova spinta dell'anticiclone africano, pronto a riportare verso il bacino Mediterraneo un promontorio rovente, con tutte le conseguenze del caso.
Al momento, comunque, restiamo ancora nel campo delle ipotesi e questa possibile tendenza dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti. Di certo, per almeno una settimana, forse una decina di giorni, non avremo a che fare con fiammate di caldo opprimente.
PER APPROFONDIRE: Meteo, non sarà la solita Estate: cosa ci aspetta nei prossimi giorni


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.