Meteo: Caldo in arrivo, picchi fino a 34°C; ecco dove

Meteo: Caldo in arrivo, picchi fino a 34°C; ecco dove

Arriva la prima ondata di caldo africano

Arriva la prima ondata di caldo africano
L'Italia si prepara ad affrontare la prima ondata di caldo africano della stagione. Dopo settimane di Primavera instabile e irrequieta, una svolta meteo è alle porte: da metà settimana il clima cambierà radicalmente.

In queste ore, molte regioni restano ancora influenzate da una residua circolazione ciclonica, che porterà instabilità su parte del Nord e del Centro-Sud. Tuttavia, da Martedì 29 Aprile si noteranno i primi segnali di miglioramento, con temperature già in lieve aumento sulle pianure settentrionali e lungo l'Adriatico centrale.

La vera svolta arriverà da Mercoledì 30 Aprile, con il rinforzo dell'anticiclone africano. Durante il Ponte del Primo Maggio, l'Italia vivrà un assaggio d'Estate: da Nord a Sud i termometri saliranno rapidamente, toccando punte oltre i 30°C su molte regioni.

Le zone più calde saranno la Val Padana, le aree interne del Centro Italia, oltre alle due Isole Maggiori. In particolare, in Sicilia e Sardegna si potranno raggiungere valori anomali per il periodo, fino a 33-34°CLe anomalie termiche previste per Giovedì 1 Maggio 2025

Le anomalie termiche previste per Giovedì 1 Maggio 2025
DURATA
Occhio però a non abbassare la guardia: sul finire di Domenica 4 Maggio e con l'inizio della prossima settimana potrebbe affacciarsi un nuovo cambiamento del tempo. Al momento si tratta ancora di tendenze da confermare, ma sarà importante seguire i prossimi aggiornamenti per capire se dovremo prepararci a nuove sorprese dal cielo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: arriva l'Anticiclone africano con la nuova Settimana, l'Italia si prepara all'Estate!




iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.