In queste ore, molte regioni restano ancora influenzate da una residua circolazione ciclonica, che porterà instabilità su parte del Nord e del Centro-Sud. Tuttavia, da Martedì 29 Aprile si noteranno i primi segnali di miglioramento, con temperature già in lieve aumento sulle pianure settentrionali e lungo l'Adriatico centrale.
La vera svolta arriverà da Mercoledì 30 Aprile, con il rinforzo dell'anticiclone africano. Durante il Ponte del Primo Maggio, l'Italia vivrà un assaggio d'Estate: da Nord a Sud i termometri saliranno rapidamente, toccando punte oltre i 30°C su molte regioni.
Le zone più calde saranno la Val Padana, le aree interne del Centro Italia, oltre alle due Isole Maggiori. In particolare, in Sicilia e Sardegna si potranno raggiungere valori anomali per il periodo, fino a 33-34°C
Occhio però a non abbassare la guardia: sul finire di Domenica 4 Maggio e con l'inizio della prossima settimana potrebbe affacciarsi un nuovo cambiamento del tempo. Al momento si tratta ancora di tendenze da confermare, ma sarà importante seguire i prossimi aggiornamenti per capire se dovremo prepararci a nuove sorprese dal cielo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: arriva l'Anticiclone africano con la nuova Settimana, l'Italia si prepara all'Estate!