Meteo: il tifone Man-Yi adesso è Categoria 5, venti oltre i 250 km/h! Filippine nel mirino, i dettagli

Meteo: il tifone Man-Yi adesso è Categoria 5, venti oltre i 250 km/h! Filippine nel mirino, i dettagli

Tifone Man-Yi visto dal satellite

Tifone Man-Yi visto dal satellite
E' allerta massima nelle Filippine dove sta per abbattersi l'ennesimo tifone dell'anno.

Man-Yi, un vero mostro della natura. Si chiama Man-Yi questo nuovo (ed ennesimo) tifone che sta interessando l'area del Sud-Est asiatico ed è di pochi minuti fa la notizia che questa trottola impazzita ha appena raggiunto un'intensità Categoria 5. Nella scala Saffir-Simpson la categoria 5 è la massima, oltre non c'è nulla, e significa che i venti medi superano i 250 km/h. Attenzione, ho detto "venti medi", immaginatevi le raffiche, il tutto accompagnato da forti piogge e temporali.

Quando e dove impatterà Man-Yi. Con la speranza che perda più energia del previsto, il tifone dovrebbe impattare come Categoria 4 (venti medi tra 200 e 250 km/h) nella giornata di domenica 17 sulla parte settentrionale delle Filippine. Sarà interessata anche la capitale, Manila, seppur in modo marginale. Dopo aver superato le Filippine perderà notevolmente forza e dovrebbe dirigersi verso il Vietnam. Al momento è impossibile però sapere molto di più con certezza.

Lo storm surge, uno dei fenomeni più pericolosi e letali al mondo. Lo storm surge (onda di tempesta) è la vera minaccia nascosta di questi tifoni. Si tratta di un innalzamento del livello del mare insieme e, insieme a onde superiori anche a 10 metri, spesso causa inondazioni catastrofiche, mettendo a repentaglio la vita di migliaia di persone. Negli USA è uno dei fenomeni più letali in ambito meteorologico.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.