Meteo, Domenica temporalesca, poi sole e 38°C all'ombra! Parla il meteorologo Lorenzo Tedici

Meteo, Domenica temporalesca, poi sole e 38°C all'ombra! Parla il meteorologo Lorenzo Tedici

Il fresco dura poco: dalla prossima settimana tornerà l’Anticiclone Africano.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che siamo già agli sgoccioli della fase localmente fresca e sottomedia che ha interessato gran parte del Centro-Nord per tutta la settimana.

All’orizzonte abbiamo la probabile conquista del nostro Paese da parte del caldo anticiclone africano con temperature in aumento già da Lunedì al Sud e da Martedì al Centro-Nord; sull’Italia si temono nuovamente i febbrili 37-38°C, all’ombra.

Prima di arrivare alla nuova settimana, molto probabilmente da bollino rosso per il caldo, monitoriamo bene cosa succederà nel weekend: in questo caso avremo il rovescio della medaglia, l’arrivo di temporali anche intensi soprattutto Domenica.
Le prossime ore vedranno ancora instabilità a tratti accesa sulle Alpi e sulle pianure adiacenti del Nord, ma tutto sommato i fenomeni dovrebbero perlopiù rimanere confinati in montagna; al Centro-Sud avremo piena Estate con valori termici accettabili.

Domenica 13 invece sarà molto perturbata: sin dalle prime ore del giorno
i temporali colpiranno la Sardegna per poi spostarsi velocemente verso est, verso il mare, attraversato in poche ore: già in mattinata gli acquazzoni bagneranno a macchia di leopardo Toscana, Liguria e Lazio; contemporaneamente anche sul Nord e in Campania si prevede un peggioramento con piogge sparse.
Nel pomeriggio festivo ritroveremo, infine, dei rovesci sulle medesime zone poi, finalmente, con l’inizio della nuova settimana tornerà il ‘bel tempo’.

Domenica temporalesca, poi sole e 38°C all'ombra!
‘Bel tempo’ o ‘maltempo’ da Lunedì 14 Luglio? Dipende dal punto di vista, in Estate non sappiamo più se preferire il solleone caldissimo o i temporali rinfrescanti.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.