Viene già definita come ‘la cometa più luminosa del 2025’, ATLAS ( C/2024 G3 ) è in arrivo dalla cosiddetta 'Nube di Oort', una gelida regione ai confini del Sistema Solare. Questo piccolo agglomerato di roccia e ghiaccio sarà potenzialmente in grado di regalare sorprese visibili ad occhio nudo. Inoltre, se la cometa dovesse sopravvivere al suo passaggio ravvicinato con il Sole previsto per metà gennaio, potrebbe davvero diventare molto luminosa e sarà visibile ad occhio nudo anche durante il giorno.
Il 13 gennaio 2025, sarà a soli 0,09 UA dal Sole e il calore estremo della nostra stella potrebbe aumentarne la luminosità fino a una magnitudine di -3,5, quasi quanto quella di Venere. Potrebbe però accadere che Atla si disintegri passando così vicino al Sole. In entrambi i casi, la cometa sta per dare spettacolo insolito.
Occorre, però, precisare che l’osservazione dall'emisfero boreale sarà resa difficoltosa dal fatto che la cometa si troverà estremamente vicino al Sole e sarà visibile per un breve periodo di tempo durante il tramonto. La giornata migliore sarà Martedì 14 Gennaio verso sud-ovest. In Italia i versanti tirrenici saranno favoriti.