Questo repentino cambiamento è dovuto all'arrivo di Minosse, un potente promontorio anticiclonico di origine africana che, di fatto, sembra voler spalancare le porte all'Estate 2024.
L'alta pressione sub-sahariana invaderà il nostro Paese soprattutto nel corso della prossima settimana, specialmente a partire da Martedì 18 Giugno, provocando un aumento generalizzato delle temperature su tutta l'Italia. Saranno le regioni del Sud e le Isole Maggiori a fare la parte del leone, sperimentando per prime l'ondata di calore.
Tra Mercoledì 19 e Giovedì 20 giugno il caldo raggiungerà verosimilmente il suo apice e ancora una volta soprattutto nelle regioni centro-meridionali. In queste zone, le temperature potrebbero avvicinarsi alla soglia dei 38/40°C, con città come Roma, Firenze, Napoli e Terni che potrebbero registrare valori record per la prima metà di giugno.
Nelle zone interne della Sicilia, le colonnine di mercurio potrebbero salire anche oltre la soglia dei 40°C.
Anche al Nord le temperature subiranno un deciso aumento, seppur non con gli stessi picchi attesi al Centro-Sud. Si raggiungeranno tuttavia quanto meno i 32/34°C. Ad esaltare ulteriormente la sensazione di caldo, ci penserà il fenomeno dell'afa che si farà sentire su molti tratti della Valle Padana a causa di un tasso di umidità in generale aumento.