Meteo: intensa Ondata di Caldo in arrivo, Temperature fin oltre i 38-40°C su almeno mezza Italia; i dettagli

Meteo: intensa Ondata di Caldo in arrivo, Temperature fin oltre i 38-40°C su almeno mezza Italia; i dettagli

Forte ondata di caldo africano ormai alle porte

Forte ondata di caldo africano ormai alle porte
Nei prossimi giorni il quadro meteorologico italiano sarà caratterizzato da un'escalation termica notevole, che porterà l'estate a irrompere nel nostro Paese con tutta la sua forza. Le temperature sono destinate a raggiungere livelli molto elevati, con punte che potrebbero sfiorare la soglia dei 38/40°C su almeno mezzo Italia.

Questo repentino cambiamento è dovuto all'arrivo di Minosse, un potente promontorio anticiclonico di origine africana che, di fatto, sembra voler spalancare le porte all'Estate 2024.
L'alta pressione sub-sahariana invaderà il nostro Paese soprattutto nel corso della prossima settimana, specialmente a partire da Martedì 18 Giugno, provocando un aumento generalizzato delle temperature su tutta l'Italia. Saranno le regioni del Sud e le Isole Maggiori a fare la parte del leone, sperimentando per prime l'ondata di calore.

Tra Mercoledì 19 e Giovedì 20 giugno il caldo raggiungerà verosimilmente il suo apice e ancora una volta soprattutto nelle regioni centro-meridionali. In queste zone, le temperature potrebbero avvicinarsi alla soglia dei 38/40°C, con città come Roma, Firenze, Napoli e Terni che potrebbero registrare valori record per la prima metà di giugno.
Nelle zone interne della Sicilia, le colonnine di mercurio potrebbero salire anche oltre la soglia dei 40°C.

Anche al Nord le temperature subiranno un deciso aumento, seppur non con gli stessi picchi attesi al Centro-Sud. Si raggiungeranno tuttavia quanto meno i 32/34°C. Ad esaltare ulteriormente la sensazione di caldo, ci penserà il fenomeno dell'afa che si farà sentire su molti tratti della Valle Padana a causa di un tasso di umidità in generale aumento.Le temperature massime previste per Mercoledì 19 Giugno 2024

Le temperature massime previste per Mercoledì 19 Giugno 2024
Va sottolineato, infine, che questa ondata di calore arriva in un periodo dell'anno in cui normalmente le temperature non sono così elevate, il che potrebbe rendere il disagio fisico più accentuato. Si raccomanda quindi di adottare tutte le precauzioni necessarie: bere molta acqua, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e cercare luoghi freschi e ombreggiati, soprattutto per le categorie più a rischio come anziani e bambini.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.