Meteo Inverno e Semi di Cachi: ma c'è davvero una Correlazione? Leggenda e Profezia

Meteo Inverno e Semi di Cachi: ma c'è davvero una Correlazione? Leggenda e Profezia

Meteo Inverno e Semi di Cachi: ma c'è davvero una Correlazione?
Meteo Inverno e Semi di Cachi: ma c'è davvero una Correlazione?
Conoscete la storia delle posate nei semi di cachi?

All'interno di questi semi si possono osservare forme che ricordano posate, le quali, secondo una tradizione antica, permettono di prevedere il clima invernale. Le forme visibili sono il coltello, la forchetta e il cucchiaio, ognuna con un significato specifico. Se nel seme appare il coltello, significa che l'inverno sarà particolarmente freddo. La forchetta indica invece una stagione invernale più mite, mentre il cucchiaio preannuncia abbondanti nevicate da spalare.

Un'altra interpretazione attribuita a questi semi è quella dell'albero della pace, poiché alcune piante di cachi sono sopravvissute al bombardamento nucleare alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Se in Europa il cachi è associato alla previsione del tempo, in Cina ha significati diversi, essendo considerato un albero prodigioso. In Oriente, il cachi è visto come una pianta longeva, le cui foglie offrono una piacevole ombra, è resistente ai parassiti e fornisce rifugio agli uccelli, mentre i suoi colori arricchiscono il paesaggio autunnale.

Oltre alla leggenda e alle virtù dell'albero, il Diospyros kaki, comunemente noto come “cachi”, appartiene alla famiglia delle ebenacee. I suoi semi, in realtà piccoli chicchi, mostrano la forma delle posate e rappresentano germogli che daranno vita alle prime foglie della pianta. Il loro colore bianco è dovuto alla mancanza di luce, ma una volta germogliati, assumeranno il tipico verde delle piante.
I Semi quest'anno hanno tutti il cucchiaio: sarà un inverno con tanta neve? Lo scopriremo presto...
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.