Dopodiché, tuttavia, ci sarà un ribaltone totale.
FREDDO E MALTEMPO
Nei prossimi giorni l'anticiclone si allungherà dal NordAfrica fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna, fin verso la Scandinavia. Ebbene, questo movimento avrà ripercussioni importanti: quando una massa d’aria più calda raggiunge il Polo Nord, infatti, riesce a scardinare il gelo presente il quale, con movimento retrogrado (da est verso ovest) scende di latitudine.
E' proprio quello che accadrà all’inizio della prossime settimana quando, già da Lunedì 13 Gennaio, un'imponente irruzione gelida dalla Russia investirà il nostro Paese.
Inoltre, almeno fino a Martedì 14 Gennaio, specie in Calabria e Sicilia, visti i forti contrasti che interverranno tra masse d'aria diverse e la stazionarietà delle precipitazioni, non sono da escludere fenomeni estremi a livello locale, come allagamenti e alluvioni lampo.
Da Mercoledì 15 Gennaio è atteso poi un ribaltone: dopo il transito del ciclone, infatti, una vasta area di alta pressione guadagnerà rapidamente spazio, espandendosi dall'Oceano Atlantico fino a conquistare buona parte dell'Europa centrale. Oltre ad una maggiore stabilità atmosferica, con tanto sole, ci aspettiamo un deciso aumento delle temperature, con punte massime piuttosto miti per la metà di Gennaio, specie sulle zone di montagna e su parte del Centro; sulle pianure del Nord, invece, potrebbero ritornare le nebbie.
Staremo poi a vedere se freddo e neve torneranno per la parte finale di Gennaio: molto dipenderà dal comportamento del Vortice Polare.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Inverno 2024/2025, Freddo e Neve dipendono dal comportamento dal Vortice Polare