Meteo, è la Settimana della svolta; prima ondata di Caldo su tutta Italia con l'Anticiclone africano Scipione

Meteo, è la Settimana della svolta; prima ondata di Caldo su tutta Italia con l'Anticiclone africano Scipione

‘Publio Cornelio Scipione Africano’ fu uno dei più grandi strateghi militari di sempre: si guadagnò l’appellativo di ‘Africano’ dopo la vittoriosa campagna in Africa durante la quale sconfisse anche il generale cartaginese Annibale. Ecco perché il primo vero anticiclone estivo, in espansione proprio dal Nordafrica, si chiamerà Scipione.

Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma l’arrivo dei primi 35°C anche al Nord (entro Venerdì) e dei primi 38-39°C diffusi al Sud (Isole Maggiori, Calabria e Puglia) come conseguenza diretta della vasta espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso l’Italia. Un quadro infuocato con Scipione!

Prima di arrivare al caldo insopportabile avremo altre ore di rovesci e temporali al Nord e qualche momento di frescura relativa anche al Centro-Sud: nel pomeriggio di Martedì 4 Giugno ritroveremo infatti degli acquazzoni sparsi al settentrione, in particolare a nord del Fiume Po. Si tratterà di fenomeni a macchia di leopardo più frequenti su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti. Al Centro ed al Sud non mancheranno nuvole di passaggio e le massime saliranno rispettivamente fino a 24-27°C e 31-33°C. Ancora senza il caldo africano.

Da Mercoledì l’anticiclone inizierà a far sul serio con sole prevalente su tutto lo Stivale: sono attesi i primi picchi oltre i 30°C anche al Centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Al Nord inizieremo ad assaporare l’Estate.

Tra Giovedì e Venerdì un cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza di Scipione spingeranno il termometro verso l’alto: al Nord sono previsti 34°C a Bologna, al Centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all’ombra.

Ma il vero exploit del caldo arriverà nel weekend con i picchi più alti di Scipione: fino a 39-40°C all’ombra tra Sicilia, Sardegna e Calabria, 35-36°C anche nelle zone interne del Centro, e un’afa pazzesca in Pianura Padana con il termometro ben oltre i 32-33°C reali ma con valori percepiti molto più alti.è la Settimana della svolta; prima ondata di Caldo

è la Settimana della svolta; prima ondata di Caldo
La particolarità di questa prima ondata di calore sarà infatti l’afa: le condizioni risulteranno calde, ma anche molto umide a causa delle abbondanti piogge cadute nelle ultime settimane. Il primo sole estivo farà infatti ‘ribollire’ i terreni saturi d'acqua e creerà un ambiente quasi tropicale: è prevista una sensazione di afa opprimente specie in Emilia Romagna, lungo i settore adriatici, ma in pratica su quasi tutte le zone interne, fondovalle alpini compresi.
Scipione, in pratica, porterà l’Africa in Italia e noi ci aggiungeremo l’umidità: un mix esplosivo con afa opprimente e pericolosa. Ricordiamo infatti che la prima ondata di calore è la più dannosa per la salute di bambini ed anziani in quanto il corpo non è ancora pronto al cambio repentino di condizioni meteo. A Milano, ad esempio, Venerdì scorso la massima si fermò a 16°C, come in Autunno, tra pochi giorni ne avremo quasi il doppio (di gradi °C) e Scipione ci farà assaporare i primi segnali di un’Estate 2024 che i modelli prevedono decisamente canicolare su tutta l’Italia.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.