Da alcuni giorni stiamo vivendo una fase in linea con il periodo, anzi in qualche caso anche con temperature sottomedia, specie all'inizio di questa settimana. Le temperature notturne e del primo mattino, ad esempio, sono scese anche ben al di sotto delle medie stagionali, regalando a molti italiani un sonno sereno e la possibilità di aprire le finestre senza timore dell’afa.
Ebbene, l’Italia potrà godere ancora di questo respiro fresco, specialmente al Nord e su parte del Centro. Una parentesi che sta facendo tirare un sospiro di sollievo soprattutto a chi ha vissuto con fatica i picchi roventi delle scorse settimane.
Tuttavia, stiamo per entrare nella fase statisticamente più calda dell’anno, ovvero quel periodo, compreso tra la metà di Luglio e la fine della prima decade di Agosto, durante il quale l’Estate dà il meglio (o il peggio, a seconda dei punti di vista) di sé, a seconda dei punti di vista. È il momento in cui, tradizionalmente, il caldo si fa più insistente, il sole è più implacabile e l’ombra diventa una preziosa alleata.
Tutto ciò è in linea con quello che ci attende nei prossimi giorni: le previsioni sono abbastanza chiare, l’anticiclone africano è pronto a rimettersi in moto.
Già durante il weekend si farà sentire un primo rialzo delle temperature al Sud e in parte del Centro. Al Nord, invece, l’atmosfera resterà più dinamica, con qualche disturbo instabile a movimentare il quadro meteo e soprattutto ad ascoltare un eventuale tentativo dei termometri di risalire in forma evidente.
TORNA IL CALDO AFRICANO
Sarà con l’inizio della prossima settimana che le cose cambieranno: l’alta pressione sub-sahariana, per usare un termine più tecnico, inizierà a spostare il suo baricentro verso il Mediterraneo centrale e quindi anche verso l'Italia.
A partire da Lunedì 14 Luglio, le temperature cominceranno a salire in modo progressivo. Giorno dopo giorno, il termometro guadagnerà gradi, fino a raggiungere valori prossimi ai 32-33°C un po’ ovunque, con punte localmente più elevate in regioni come Toscana, Lazio dove ci attendiamo picchi anche prossimi ai 35/36°C.
Insomma, torneranno il caldo e l'afa, ma senza quegli eccessi che trasformano le città in fornaci e mettono a dura prova la resistenza di tutti.
La sensazione, comunque, è che l’Estate stia per riprendersi la scena con decisione, pur senza strafare.
Il consiglio? Godiamoci ancora queste ultime ore di clima gradevole, approfittiamo dell’aria fresca del mattino e prepariamoci con leggerezza a tornare a convivere con il caldo, quello vero, che da metà Luglio in poi... è semplicemente di casa.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, stravolgimento del tempo. Ecco cosa accadrà