Meteo: Caldo africano, ecco quando tornerà ad infiammare l'Italia

Meteo: Caldo africano, ecco quando tornerà ad infiammare l'Italia

Presto tornerà l'anticiclone africano e con esso il caldo e l'afa
Dopo una fase termica tornata decisamente gradevole sul nostro Paese, ora ci si domanda quando tornerà il grande caldo africano ad infiammare l'Italia.

Da alcuni giorni stiamo vivendo una fase in linea con il periodo, anzi in qualche caso anche con temperature sottomedia, specie all'inizio di questa settimana. Le temperature notturne e del primo mattino, ad esempio, sono scese anche ben al di sotto delle medie stagionali, regalando a molti italiani un sonno sereno e la possibilità di aprire le finestre senza timore dell’afa.
Ebbene, l’Italia potrà godere ancora di questo respiro fresco, specialmente al Nord e su parte del Centro. Una parentesi che sta facendo tirare un sospiro di sollievo soprattutto a chi ha vissuto con fatica i picchi roventi delle scorse settimane.
Tuttavia, stiamo per entrare nella fase statisticamente più calda dell’anno, ovvero quel periodo, compreso tra la metà di Luglio e la fine della prima decade di Agosto, durante il quale l’Estate dà il meglio (o il peggio, a seconda dei punti di vista) di sé, a seconda dei punti di vista. È il momento in cui, tradizionalmente, il caldo si fa più insistente, il sole è più implacabile e l’ombra diventa una preziosa alleata.

Tutto ciò è in linea con quello che ci attende nei prossimi giorni: le previsioni sono abbastanza chiare, l’anticiclone africano è pronto a rimettersi in moto.
Già durante il weekend si farà sentire un primo rialzo delle temperature al Sud e in parte del Centro. Al Nord, invece, l’atmosfera resterà più dinamica, con qualche disturbo instabile a movimentare il quadro meteo e soprattutto ad ascoltare un eventuale tentativo dei termometri di risalire in forma evidente.

TORNA IL CALDO AFRICANO
Sarà con l’inizio della prossima settimana che le cose cambieranno: l’alta pressione sub-sahariana, per usare un termine più tecnico, inizierà a spostare il suo baricentro verso il Mediterraneo centrale e quindi anche verso l'Italia.
A partire da Lunedì 14 Luglio, le temperature cominceranno a salire in modo progressivo. Giorno dopo giorno, il termometro guadagnerà gradi, fino a raggiungere valori prossimi ai 32-33°C un po’ ovunque, con punte localmente più elevate in regioni come Toscana, Lazio dove ci attendiamo picchi anche prossimi ai 35/36°C.

Differenza di temperatura massima tra Domenica 13 e Lunedì 14 Luglio
Non si tratterà di un’ondata di caldo estrema come quella che abbiamo vissuto a fine Giugno. I valori termici, pur molto elevati, resteranno entro limiti più “normali” per l’Estate italiana.
Insomma, torneranno il caldo e l'afa, ma senza quegli eccessi che trasformano le città in fornaci e mettono a dura prova la resistenza di tutti.

La sensazione, comunque, è che l’Estate stia per riprendersi la scena con decisione, pur senza strafare.
Il consiglio? Godiamoci ancora queste ultime ore di clima gradevole, approfittiamo dell’aria fresca del mattino e prepariamoci con leggerezza a tornare a convivere con il caldo, quello vero, che da metà Luglio in poi... è semplicemente di casa.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, stravolgimento del tempo. Ecco cosa accadrà


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.