L’ondata di caldo estrema per questo periodo dell’anno che dall’Africa sta interessando la Penisola Iberica sta frantumando decine di record in Spagna e Portogallo stabilendo anche record a livello europeo: mai così caldo ad Aprile!
In Spagna Cordoba aeroporto raggiunge i +38,8°C; è la temperatura più alta per aprile in Europa supera il precedente di Murcia di +37,4°C. Altri dati: Fuente Palmera +38,2°C, Siviglia aeroporto +38°C, La Rambla +37,9°C, Andujar +37,5°C, Don Benito +37,3°C, Siviglia Tablada +37,1°C, Las Cabezas de San Juan +37°C, Morón de la Frontera +37°C, Jerez De La Frontera +37°C, Granada +34°C.
Caldo estremo anche in Portogallo che ha registrato la temperatura più alta per il mese di aprile a Mora che ha raggiunto il valore di +36,9ºC, superando il precedente record nazionale di 36,3ºC del 1997 a Santarém.
Le prime conseguenze non tarderanno ad arrivare e già dal prossimo weekend e per la giornata del Primo Maggio sono previste forti precipitazioni come non accade da tanto tempo, specie al Nord Ovest e sulla fascia tirrenica.
