Meteo Natale e Capodanno: tanto freddo fino a metà dicembre, servirà a portare la Neve? Le novità
Articolo del 8/12/2024
ore 12:00
di Mattia Gussoni Meteorologo
Tendenza Meteo Natale e Capodanno
La nostra attenzione si volge adesso al periodo successivo all'Immacolata: come sarà il periodo delle festività natalizie? Per delineare una prima linea di tendenza ci affideremo alle cosiddette previsioni a lungo termine: una volta fallaci, sono diventate più affidabili negli ultimi anni grazie ora anche all’IA in sviluppo presso il Centro Europeo con sede a Bologna. La tendenza meteo per il periodo natalizio in Italia è ancora piuttosto incerta ma si può iniziare a dire qualcosa di più concreto. Fino a metà dicembre lo scenario meteo sarà caratterizzata da un deciso calo delle temperature, con valori anche al di sotto delle medie stagionali. Questo raffreddamento potrebbe portare a sorprese come nevicate anche a quote relativamente basse, soprattutto al Centro-Nord da metà dicembre in poi, ma solo se dovessimo essere raggiunti da qualche decisa perturbazione atlantica.
Temperature metà dicembreNatale con la neve o mite come al solito? I modelli però al momento non vedono niente di tutto ciò e anzi, avvicinandoci alle festività natalizie potremmo andare incontro a una fase più mite caratterizzata dal ritorno dell'anticiclone. Secondo le ultime previsioni infatti, tra Natale e Capodanno le temperature potrebbero risalire.
Temperature NataleQuesto andamento altalenante delle temperature è in linea con le tendenze climatiche degli ultimi anni, sempre più influenzate dai cambiamenti climatici in atto.