Dopo una fase anticiclonica e piuttosto mite attesa tra il 15 e il 20 Dicembre ecco che una decisa svolta potrebbe arrivare propri poco prima di Natale. L'ipotesi è che dal 23-24 Dicembre in avanti una massa d'aria fredda di origine polare pilotata da una vasta depressione centrata tra Scandinavia e Paesi Baltici possa scivolare dapprima verso l'Europa centrale-occidentale, per poi puntare anche l'Italia.
Le masse d'aria più fredde e instabili concluderanno la loro corsa nel bacino del Mediterraneo, tuffandosi direttamente dalla Porta del Rodano e scavando un vero e proprio ciclone sui nostri mari: per questo motivo è lecito attendersi una fase decisamente movimentata per Natale e Santo Stefano, con elevata probabilità di precipitazioni su tante regioni.
Se ancora non è possibile dare delle previsioni di dettaglio, ciò che possiamo affermare con discreta attendibilità è che potremmo assistere ad un calo delle temperature con valori in linea con il periodo, se non al di sotto. Queste particolari condizioni atmosferiche potrebbero poi accompagnarci fin verso gli ultimi giorni del 2024 ed in avvio del nuovo anno.