BLIZZARD E TEMPERATURE FINO A -35°C, QUASI NESSUNO SARA' RISPARMIATO!
Da Ovest a Est passando anche per il Sud, almeno il 75% degli USA manifesteranno condizioni meteo estreme. Per farvi capire di cosa stiamo parlando, pensate che sopra al Midwest le temperature a 1500 metri d'altezza scenderanno fino a -35°C (fondoscala nelle carte meteo). L'ondata di freddo si estenderà poi ai Grandi Laghi e alla costa orientale. Sono previsti valori abbondantemente sotto lo zero anche in stati generalmente più miti come il Texas. Grandi città come Chicago e Detroit invece devono aspettarsi minime di circa -25°C, mentre New York potrebbe raggiungere i -15/-17°C.
Le bufere di neve saranno intense, veri e propri blizzard colpiranno i Grandi Laghi, dove si prevedono accumuli eccezionali e venti furiosi. Questo scenario potrebbe far tornare nuovamente i forti venti di Santa Ana in California.
LE CAUSE DI QUESTA COLATA GELIDA
Le cause di questo evento meteorologico estremo sono legate a un particolare allungamento del vortice polare, un fenomeno atmosferico che può portare ondate di freddo estremo sul Nord America. Gli esperti avvertono che questa ondata di gelo sarà lunga e intensa e invitano la popolazione a prendere tutte le precauzioni necessarie per proteggersi dal freddo.
Dopo aver interessato gli USA, il freddo potrebbe arrivare anche da noi. Non è sempre così, anche perché altrimenti dovremmo avere lo stesso clima, ma diciamo che ci sono alcuni movimenti importanti che talvolta condizionano a distanza di pochi giorni anche il Vecchio Continente. Sicuramente non arriverà lo stesso freddo che colpirà gli USA, ma qualcosa potrebbe cambiare anche da noi, proprio verso i "giorni della Merla".
PER APPROFONDIRE: Meteo: Giorni della Merla glaciali, anche con Neve! Le Proiezioni per Fine Gennaio sono clamorose