L'ingresso di correnti fredde in discesa dal Nord Europa ha favorito la formazione di un insidioso ciclone nel corso di Mercoledì 26 Febbraio che sta provocando un'ondata di maltempo su buona parte dell'Italia.
PER APPROFONDIRE: Meteo: prossime ore con forti Piogge, Temporali e Neve, le zone colpite entro sera
FOCUS NEVE
Complice il calo termico e l'intensità delle precipitazioni, arriverà la neve dai 900/1000 metri di quota su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Una buonissima notizia per l'ambiente in generale e per tutti gli amanti degli sport invernali; località come Cortina d'Ampezzo (BL), Sappada (UD) e Canazei (TN) sono pronte dunque a fare il pieno di neve. Ma non nevicherà solo al Nord: anche gli Appennini, specie quelli centro-settentrionali di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, potrebbero vedere imbiancate le cime più elevate, in questo caso al di sopra dei 1200/1400 metri di quota.
E attenzione, non è finita qui. Nel corso del prossimo weekend una perturbazione impatterà sul nostro Paese portando tante piogge e pure nevicate fino a quote molto basse per essere ormai l'avvio di Marzo. Dapprima (Sabato 1) la neve tornerà ad imbiancare le Alpi e le Prealpi al di sopra dei 600/800 metri, poi complice l'ulteriore ingresso di aria fredda, nel corso di Domenica 2 ci aspettiamo fiocchi fino in collina tra Piemonte e interno ligure.