La discesa di queste correnti artiche favorirà, da Venerdì 14 Febbraio (San Valentino), la formazione di un insidioso ciclone in grado di scatenare precipitazioni intense, dapprima al Nord, poi in estensione al resto del Paese.
Sarà proprio quest'aria fredda a provocare il calo termico che permetterà l'arrivo della neve sulle Alpi centro orientali già dal pomeriggio, fin verso i 4/500 metri di quota.
Col passare delle ore, a causa di un ulteriore afflusso gelido la neve farà la sua comparsa fin sulle pianure/colline di Lombardia sudorientale, Veneto, alto Friuli, Emilia Romagna, con fiocchi sulle città di Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. In termine tecnico, queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate "nevicate da rovesciamento"(trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del freddo e della neve, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità.
Per questo motivo non escludiamo che durante le fasi più intense della precipitazione i fiocchi bianchi possano arrivare anche in altre città del Nord.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend di Maltempo invernale, tra Sabato e Domenica più di mezza Italia sotto Temporali e Nevicate