Meteo, attacco all'Anticiclone Africano: in arrivo forti Temporali da mercoledì 20

Meteo, attacco all'Anticiclone Africano: in arrivo forti Temporali da mercoledì 20

Da mercoledì forte ondata di maltempo su mezza Italia
Dopo una lunga fase caratterizzata da tempo prevalentemente stabile e molto caldo, ecco una svolta meteo all'orizzonte. Un violento fronte perturbato colpirà gran parte d'Italia in questa nuova settimana che ci aspetta, facendo proprio da ariete e sconfiggendo definitivamente la canicola africana.

Almeno fino a Martedì 19 non aspettiamoci grandi cambiamenti
. Il sole e il caldo continueranno a essere protagonisti, con il Sud Italia sempre in pole position per alcuni rovesci o temporali nelle ore pomeridiane, specie Lunedì 18. Poi cambia tutto con l'ingresso di un'intensa perturbazione!

ANTICICLONE SOTTO ATTACCO DA MERCOLEDI' 20
Da Mercoledì 20 è in arrivo un'ondata di maltempo. Il primo richiamo di Scirocco, un vento caldo e umido, si caricherà di energia sul Tirreno prima di colpire il Nord-Ovest. Qui ci aspettiamo temporali violenti, che potrebbero anche diventare stazionari in Liguria, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Possibili nubifragi e locali alluvioni lampo a causa della quantità d'acqua che cadrà in un breve lasso di tempo.

Entro giovedì
, il maltempo si estenderà al resto del Nord e a gran parte del Centro, interessando in particolare Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Il Sud Italia rimarrà invece ai margini di questa perturbazione, con solo qualche episodio di instabilità locale.
Questo peggioramento sarà accompagnato da un notevole calo delle temperature, con un abbassamento anche di 8-10°C.

Fronte perturbato in discesa verso l'Italia
COSA ASPETTARSI DOPO?
Ancora molto incerta la tendenza successiva, in quanto molti movimenti a livello atmosferico generale dipenderanno dall'evoluzione dell'uragano Erin in Atlantico. E' possibile però che il nostro Paese possa essere interessato da un nuovo fronte perturbato intorno al 24-25 Agosto.

Se le previsioni saranno confermate, raccomandiamo la massima prudenza. Questo sarà il primo vero peggioramento di fine estate, un tipo di evento che non è mai da sottovalutare. Il calore accumulato al suolo, unito all'energia in arrivo, creerà le condizioni ideali per fenomeni intensi, tutt'altro che deboli.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.