La ragione di questo cambiamento è legata alla fusione tra l’anticiclone delle Azzorre, ancora sul Nord Europa, e il suo "cugino" africano, che spingerà masse d’aria calda provenienti dal Sahara verso l’Italia. Questo fenomeno è una tipica preparazione per le ondate di caldo che arriveranno nei mesi più caldi.
BEL TEMPO E CALDO IN ARRIVO
Dopo un Martedì 29 Aprile ancora un po’ instabile, soprattutto sui rilievi del Nord e su alcune zone del Centro-Sud, l’atmosfera diventerà sempre più stabile. I prossimi giorni saranno interessati da un deciso aumento delle temperature, con picchi oltre i 30°C in alcune regioni, ben oltre la media stagionale. Le zone più calde? La Val Padana, il Centro Italia e le Isole Maggiori. In alcune zone montuose, potrebbero verificarsi brevi addensamenti, ma il rischio di fenomeni temporaleschi rimarrà minimo. Sarà una fase di bel tempo, perfetta per godersi l’aria estiva, sebbene durerà poco.
Questa fase calda non durerà troppo. Verso il fine settimana e l’inizio della prossima settimana, l'instabilità potrebbe tornare, con un abbassamento delle temperature causato dall’arrivo di aria fredda dal Nord Europa. Ma per ora, godiamoci questo primo assaggio d’estate!
PER APPROFONDIRE: Meteo: Ponte del Primo Maggio, sarà come essere in piena Estate, i dettagli