Meteo: ora l'Estate prende una piega diversa. Cosa ci aspetta questa Settimana

Meteo: ora l'Estate prende una piega diversa. Cosa ci aspetta questa Settimana

Settimana più dolce sul fronte caldo e qualche temporale
L'Estate sta per prendere una piega diversa, almeno temporaneamente. Dopo un inizio di stagione rovente ed afoso ci aspetta una settimana molto più normale, da Nord a Sud.
Niente paura, non si parla di sconvolgimenti epocali, ma qualcosa cambierà. Eccome.

Dopo un Lunedì 7 Luglio ancora caratterizzato dall'instabilità e già più fresco rispetto ai giorni scorsi, quanto meno per alcune regioni, da Martedì 8 Luglio si inizierà a respirare un’aria ulteriormente diversa, soprattutto al Nordest, dove il tempo si farà capriccioso, con nubi in aumento e qualche piovasco o temporale sparso, specie nel pomeriggio e in serata. Successivamente sarà il turno delle regioni adriatiche, che vedranno anch'esse un po’ di dinamicità, con acquazzoni improvvisi e qualche folata di vento più fresco.

Le precipitazioni previste per Martedì 8 Luglio
E a proposito di vento: preparatevi perché proprio da Martedì 8 inizierà a soffiare con più decisione dai quadranti settentrionali. Si tratta di quelle correnti destinate a ripulire il cielo e, nelcontempo, a portare aria frizzante e soprattutto non afosa.

PREVISIONI SETTIMANA: TORNA L'ALTA PRESSIONE, MA...
Da Mercoledì 9 Luglio la situazione tornerà un po' a stabilizzarsi: tornerà l’alta pressione, ma stavolta senza esagerare. Non ci sarà, infatti, quel caldo intenso e opprimente che ultimamente ci ha costretto a cercare refrigerio a bordo piscina o sotto un condizionatore.
Le temperature saranno piacevoli: al Nord i valori massimi difficilmente supereranno i 29/30°C e la vera chicca sarà l’aria fresca del mattino, ideale per chi ama iniziare la giornata con una passeggiata o un po’ di sport all’aperto. Al Centro-Sud il termometro si manterrà di poco sopra i 30/31°C, ma con punte localmente anche inferiori, regalando così un clima sì estivo, ma decisamente più vivibile.

EVOLUZIONE WEEKEND
Per il prossimo weekend la faccenda si fa interessante. Sabato 12 Luglio promette di essere una giornata da cartolina quasi ovunque, con sole protagonista e clima gradevole. Domenica 13 Luglio, invece, potrebbe tornare un po' di vivacità atmosferica: attenzione soprattutto alle Alpi, dove si svilupperanno i classici temporali di calore nelle ore pomeridiane. Nulla di anomalo, è il tipico respiro montano che accompagna le giornate calde con improvvisi acquazzoni, seguiti da rapidi rasserenamenti.

Insomma, ci attende una settimana con qualche sfumatura di instabilità, ma anche con belle giornate da godersi all’aperto; dunque, non è che l'Estate abbia intenzione di abdicare, semplicemente prenderà una piega diversa.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Caldo Stop, Temperature giù anche di 10°C. Vediamo quanto durerà

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.