Insomma, anche il giorno di Pasqua si preannuncia all’insegna dell’instabilità atmosferica, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione pilotata da un profondo vortice ciclonico posizionato tra la Francia e il Nord della Spagna. Il sistema depressionario richiamerà inoltre aria umida e instabile verso l’Italia, dando ulteriore energia alll'attesa perturbazione.
Già dalle prime ore della giornata, le regioni del Nord-Ovest saranno interessate da piogge e rovesci localmente anche intensi. In particolare, precipitazioni diffuse sono attese su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.
Attenzione anche alla neve che tornerà a cadere sui rispettivi settori alpini a quote mediamente prossime ai 1700/1800 metri.
Nel contempo, rovesci, ma di debole intensità, interesseranno anche la Sardegna e le coste tirreniche della Toscana, senza escludere locali piovaschi anche lungo i litorali laziali. Sul resto d’Italia la situazione sarà più tranquilla ma comunque variabile: la nuvolosità sarà presente in maniera irregolare, lasciando intravedere qualche schiarita solo a tratti.
ULTERIORE PEGGIORAMENTO
Con il passare delle ore, l’instabilità andrà intensificandosi. Tra il pomeriggio e la sera si prevede un aumento significativo dell’attività convettiva, con temporali sparsi su tutto il Nord, in particolare nelle regioni nord-occidentali dove i fenomeni saranno più diffusi e persistenti. Sul resto del Settentrione, i temporali saranno più irregolari, localizzati e difficilmente prevedibili con precisione.
Contemporaneamente, il peggioramento tenderà a estendersi verso il Centro Italia. Sardegna, Toscana e Umbria, vedranno un peggioramento deciso, con l’arrivo di piogge e rovesci localmente anche intensi. Precipitazioni che potranno coinvolgere progressivamente anche la dorsale appenninica centrale, in un contesto atmosferico sempre più irrequieto.
SUD E ADRIATICO, TEMPO ASCIUTTO E CALDO GRAZIE ALLO SCIROCCO
Decisamente diverso il quadro meteorologico al Sud e lungo le regioni adriatiche. Qui il tempo si manterrà asciutto per l’intera giornata di Pasqua, nonostante la presenza di un tipica variabilità primaverile.
Il protagonista, sarà invece il vento di Scirocco, che si rinforzerà sensibilmente, apportando inoltre un evidente rialzo termico in particolare sul versante adriatico dove si potranno toccare temperature prossime ai 26/27°C, in un contesto dal sapore quasi estivo.
PER APPROFONDIRE: Meteo Pasquetta: Sole e Temporali, ecco dove la Festa rischia di essere rovinata