Ma ecco dove pioverà e dove ci sarà il sole.
DOVE PIOVERA'
L'ingresso di aria più instabile in quota, pilotata da un profondo ciclone presente Nord Europa, destabilizzerà non poco l'atmosfera aumentando la probabilità dei classici rovesci temporaleschi. A maggiorE rischio saranno dapprima Alpi e Prealpi, poi le precipitazioni si estenderanno alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia; precipitazioni isolate sono attese anche in Emilia Romagna.
Si tratterebbe verosimilmente di fenomeni di breve durata, anche se non sono da escludere a priori delle grandinate, vista la non poca energia potenziale che sarà in gioco. Entro la serata qualche temporale è previsto pure sulle regioni tirreniche e su Abruzzo, Molise e nord della Puglia.
Maggiori spazi soleggiati li avremo invece al Nord Est, su buona parte del Sud (ad esclusione della Puglia) e sulle due Isole Maggiori grazie alla presenza dell'anticiclone che riuscirà a fare da scudo contro le precipitazioni. Su questi settori anche le temperature sono previste in aumento con punte massime fin verso i 20-22°C durante le ore pomeridiane.
Conferme definitive? Ancora no, ma la previsione si sta delineando ora dopo ora. Si pensava potesse essere più benevola, ma d'altronde la Primavera è una stagione spesso inaffidabile.